Qual è la migliore crema solare per i bambini?
La migliore crema solare per bambini? Dipende…
I bambini vanno protetti dal sole estivo con ancora più solerzia rispetto agli adulti dato che la loro pelle è ancora sottile e delicata, con meno difese contro i raggi UVA e UVB rispetto a quella di un adulto.
La migliore crema solare per bambini è quella che viene applicata su tutta la superficie del corpo in quantità sufficiente, almeno mezz'ora prima dell'esposizione solare e che viene riapplicata a intervalli regolari, soprattutto dopo il bagno. Questo per chiarire che qualunque prodotto deve essere utilizzato nel modo giusto perchè sia veramente efficace. Nessuna crema proteggerà i bambini esposti al sole fra le 12 e le 14, un orario in cui neanche i grandi dovrebbero stare al sole, ed è sempre bene aiutare l'azione della crema con cappellini, occhiali da sole e t-shirt, soprattutto per i piccolissimi (meno di 12 mesi di età).
Come scegliere la migliore crema solare?
In commercio ci sono moltissimi prodotti, di ogni fascia di prezzo, per la protezione solare. Diciamo subito che la migliore crema solare per bambini deve avere come fattore di protezione 50 o 50+, in assenza di problematiche particolari (per le quali va consultato un dermatologo), deve essere ad ampio spettro (proteggere sia dai raggi UVA che UVB) ed avere inoltre una buona resistenza all'acqua e al sudore.
Per comodità del bambino e della mamma, la crema solare per i più piccoli sarà di facile assorbimento, possibilmente in spray o comunque con un sistema di applicazione veloce, ecco qualche esempio:
Bionike
Per la pelle sensibile e per chi soffre di allergie è ideale la linea Bionike, che ha creato un prodotto specifico anche per i bambini, la crema Defence Sun Baby&Kids, un latte solare a 50+ di fattore protettivo molto resistente all’acqua e in grado di difendere sia dai danni a breve termine che da quelli a lungo termine.
Lichtena
Il latte solare Lichtena Bambini 50+ è adatto sia alle pelli sensibili dei bambini che a quelle degli adulti particolarmente soggetti alle scottature.
Vichy
Anche la Vichy ha creato un prodotto solare dedicato ai bambini, lo spray Ideal Soleil SPF 50+ a base di acqua termale rinfrescante e rigenerante, senza alcool, profumo o parabeni, ipoallergenica e fotostabile.
Angstrom
Per le pelli più secche è consigliato anche il latte spray Angstrom SPF 50 che protegge dai raggi nocivi del sole grazie al mix di tre umettanti, il Triple Moist Complex.
Per godersi il mare e i benefici del sole senza problemi, il consiglio è quello di acquistare un buon prodotto ed applicarlo nel modo giusto: buone vacanze!