Creme solari Vichy: guida all'acquisto
Perché scegliere le creme solari Vichy
Le creme solari non sono tutte uguali: ci sono formule resistenti all'acqua, altre con diverso fattore di protezione, in formato liquido o spray. Questo per venire incontro alle esigenze specifiche di ogni tipologia di pelle, perché proteggersi dai raggi del sole dovrebbe essere un gesto semplice, automatico, efficace e anche piacevole. La scelta della crema solare non deve però essere presa alla leggera: prima di esporsi al sole è sempre bene applicare una barriera protettiva capace di difendere l'epidermide dagli effetti nocivi dei raggi solari che possono presentarsi sia a breve che a lungo termine. In questo modo possiamo goderci il sole in sicurezza e assumere un bel colorito. Le creme solari Vichy sono studiate per rispondere alle necessità dei diversi tipi di pelle, anche di quelle sensibili e più esigenti. Queste creme sono infatti ipoallergeniche e hanno tutte come base l'Acqua Termale di Vichy, nota per le sue proprietà lenitive, calmanti e rigeneranti.
Come scegliere quella più adatta
Se un tempo ci si basava unicamente sul fototipo per scegliere il prodotto più adatto, oggi le cose sono cambiate: in commercio troviamo prodotti sempre più specifici, capaci di proteggere meglio la pelle. Le nuove formulazioni delle creme solari Vichy arricchite con ingredienti attivi, oltre ad assicurare una difesa dai raggi solari possono essere usata come trattamenti per condizioni cutanee specifiche come la pelle a tendenza acneica o imperfetta, le pelli mature, le pelli secche o sensibili.
Per i più piccoli
Per la pelle delicata dei bambini è importante scegliere un prodotto con protezione elevata e con una formulazione appositamente studiata per la loro pelle sensibile come il Latte Solare Dolce SPF50+ della linea Vichy Ideal Soleil: oltre ad offrire una protezione immediata dai raggi UVA e UVB è un prodotti di facile applicazione e resistente all'acqua.
Per la pelle secca
I solari con una formulazione più ricca e idratante sono ottimali per le pelle secche e sensibili che risentono molti degli agenti climatici come sole vento. Sabbia e calore possono poi aumentarne la sensibilità. La pelle secca ha bisogno di un solare specifico con una formulazione ricca come il Latte Multiprotezione Capital Soleil, un prodotto adatto sia al viso che al corpo, che contiene acido ialuronico, è altamente idratante e resistente all'acqua e alla sabbia.
Per la pelle grassa
I problemi associati alla pelle grassa sembrano svanire quando ci si espone al sole, ma non è così perché a fine stagione si ripresentano puntuali. Le formule leggere e anti effetto lucido sono indicate per la cute grassa o mista. Tra le creme solari Vichy un prodotto specifico dalla texture leggera è l'Emulsione anti-lucidità effetto asciutto, appositamente studiato per l'epidermide caratterizzata da una produzione cellulare intensa. È un prodotto ipoallergenico, che aiuta a prevenire le scottature, le irregolarità della pigmentazione e l'invecchiamento prematuro causato dal sole.
Il doposole
Dopo essere stata esposta per lungo tempo ai raggi solari la pelle ha bisogno di essere idratata. Molti fanno l'errore di credere sia sufficiente una crema idratante, ma da sola questa non basta: è necessario un prodotto che aiuti a rinfrescare la pelle scottata, riparando gli eventuali danni causati dall'esposizione al sole. Il Doposole Speciale SOS Balsamo riparatore è un ottimo prodotto capace di alleviare in modo rapido la sensazione di bruciore e di calore reidratando la pelle in profondità.