Guida per future mamme: ecco cosa mettere in valigia per il parto

Guida per future mamme: ecco cosa mettere in valigia per il parto

Sei pronta? Ecco cosa mettere in valigia per il parto

Sei agli ultimi mesi di gravidanza e non sai come preparare una valigia o una borsa per il parto? Ecco i migliori suggerimenti per sapere "cosa mettere in valigia per il parto".

Prepararla in tempo è fondamentale in modo da non trovarsi impreparate quando sarà il momento di recarsi in ospedale.

Ecco dunque una guida che ti aiuterà a fare mente locale su tutto il necessario per te e il tuo piccolo in arrivo, nel nostro spazio blog mamme.

Lista per il parto: ecco cosa portare nella valigia pre parto

Ecco quali sono i prodotti e gli indumenti veramente necessari per organizzare un kit completo per le esigenze della mamma:

  • Indumenti: sicuramente non possono mancare delle camicie da notte, necessariamente aperte sul davanti in modo da poterle utilizzare comodamente anche durante l’allattamento e naturalmente durante il parto. Meglio portare anche una vestaglia, delle ciabatte e asciugamani: il tutto vi tornerà sicuramente utile nei giorni del post-parto.
  • Per l’allattamento e il post-parto: per facilitare la fase di allattamento è preferibile utilizzare dei reggiseni appositi, solitamente con coppette apribili da utilizzare con dei dischetti assorbenti per le eventuali perdite di latte. Utile potrebbe essere anche un tiralatte, in caso ne abbiate bisogno nei giorni subito dopo il parto. Portate anche degli assorbenti per le perdite post-parto e una guaina specifica per sorreggere i muscoli addominali come la guaina regolabile Chicco.
  • Igiene personale: shampoo, bagnoschiuma delicato, detergente intimo e latte detergente saranno dei prodotti che vi torneranno utili durante la permanenza in ospedale. Munitevi anche di una crema specifica per il seno, per evitare screpolature dovute all’allattamento, come la crema per capezzoli Medela ed eventualmente di una crema per smagliature e anche corpo. Saranno utili anche fazzoletti e salviettine umidificate per rinfrescarvi durante la giornata.

I prodotti da mettere in valigia per il bambino

Anche il bambino ha bisogno di tutto il necessario per essere coccolato già dai suoi primi giorni di vita. Ecco cosa mettere in valigia per il bambino:

  • Vestitini: il bambino avrà bisogno di alcune tutine e di altrettante magliettine o body da mettere sotto insieme a delle mutandine. Necessari anche degli asciugamani morbidi da utilizzare esclusivamente per lui, una copertina e delle scarpine in tessuto per tenere i piedini al caldo.
  • Altri prodotti: sicuramente dei prodotti per l’igiene formulati appositamente per la delicatissima pelle del bambino, come il detergente EuPhidra AmidoMio, salviettine apposite, crema anti-rossore da pannolino e  la pasta protettiva all’ossido di zinco della linea AmidoMio. Sono necessari anche dei ciucci come i ciucci Phlips Avent specifici per i neonati.

Se volete avere maggiori informazioni su cosa mettere in valigia per il parto sia per voi che per il vostro bambino, oppure volete ricevere un consiglio sui prodotti più validi non esitate a contattarci.

Mamma: per approfondimenti guarda anche:

ABBIGLIAMENTO PRE E POST PARTO | ASSORBENTI | DEPRESSIONE