Tinte capelli senza ammoniaca: come scegliere quella da fare a casa
Sos ricrescita: le tinte per capelli senza ammoniaca sono realmente efficaci?
Capelli bianchi o ricrescita? Non importa! Una buona tinta per capelli può restituirvi il colore di capelli tanto amato anche senza dover necessariamente andare dal parrucchiere. In commercio esistono molte tipologie di tinte per capelli e la gamma di colori offerta è vastissima: si va dal rosso più intenso al biondo platino, dal nero corvino alle varie sfumature di castano.
Quello che rende veramente diversa una tinta però è la presenza o meno di ammoniaca tra gli ingredienti. Le tinte con ammoniaca infatti sono molto più aggressive sul capello per questo già da parecchi anni questo ingrediente è stato rimosso da alcune formulazioni. A questo punto la domanda è: le tinte per capelli senza ammoniaca sono efficaci allo stesso modo? La risposta è sì. Le tecnologie in fatto di formulazioni negli anni sono andate avanti e i cosmetologi hanno potuto creare dei prodotti che colorassero in maniera omogenea il capello senza però appesantirlo e rovinarlo. Vediamo allora tutti i vantaggi di una tinta senza ammoniaca.
Perché utilizzare una tinta senza ammoniaca?
Si pensa che i prodotti per capelli senza ammoniaca non siano efficaci quanto quelli che la contengono, ecco invece tutti i vantaggi che possono dare delle tinte senza ammoniaca:
- Rispetto del capello. Queste tinte sono state formulate proprio partendo dal problema principale che avevano causato le tinte classiche con ammoniaca: la loro aggressività. L’ammoniaca infatti è un componente che tende a far sfibrare il capello e che ogni volta che si fa una tinta tenderà a rovinarlo. Una tinta senza ammoniaca invece rispetta la fibra del capello e non aggredisce il cuoio capelluto così si eviteranno secchezza e prurito sulla cute.
- Colorazione. Altro dubbio sulle tinte per capelli senza ammoniaca è quello sulla colorazione. Queste tinte coprono i capelli bianchi con la stessa intensità di una tinta con ammoniaca. Infatti, la quantità di colore presente in questo tipo di tinte è la stessa di una tinta classica quindi non preoccupatevi che anche senza ammoniaca il colore si attaccherà benissimo al vostro capello.
- Durata. Potreste pensare che una colorazione senza ammoniaca proprio per la sua delicatezza sul capello duri meno rispetto a una tinta classica. In realtà non è così! Il rispetto per il capello non rende la tinta senza ammoniaca meno efficace. Non sarete quindi costrette a fare la tinta più spesso rispetto a quanto facevate una tinta con ammoniaca. I due prodotti in fatto di durata si equivalgono quindi per un po’ avrete capelli perfetti ma sani.
Come scegliere una tinta per capelli senza ammoniaca?
Oltre a scegliere la sfumatura di colore che più si addice al vostro incarnato, al momento dell’acquisto potete valutare una tinta per capelli senza ammoniaca anche per gli altri ingredienti presenti. Per esempio molte tinte di questo tipo hanno delle formulazioni che nutrono e ristrutturano il capello diventando così non solo una colorazione ma un vero e proprio trattamento.
È il caso della tinta Shine On di BioNike oppure delle tinte per capelli EuPhidra arricchite di acido jaluronico e di elementi che rendono il capello più lucente. La tinta Tricolor Specchiasol invece ha una formulazione fortificante, ristrutturante e riparatrice del capello.
Contattateci per sapere di più sulle tinte per capelli senza ammoniaca o avere dei consigli sui prodotti più adatti al vostro tipo di capello.