Debolezza autunnale: cosa fare con le unghie rovinate

Perché in autunno è più facile avere delle unghie rovinate?

L’autunno è arrivato e le tue unghie sono sempre più deboli e rovinate? Si spezzano o sfaldano?  Così come la pelle, anche le unghie tendono a seccarsi e rovinarsi con l’arrivo del freddo. Infatti le mani sono costantemente esposte all’abbassamento delle temperature. I problemi principali sono sfaldature, solchi più o meno profondi e crescita irregolare.

Ma oltre al freddo quali sono le cause delle unghie rovinate, fragili, che si sfaldano o spezzano? ? Vediamo insieme le principali.

4 cause delle unghie che si sfaldano e spezzano

Il freddo non è l’unico nemico per la buona crescita delle unghie. Ci sono infatti altri fattori che potrebbero influire sulla loro salute. Ecco quali sono:

  1. Carenze nutrizionali: per avere delle unghie sane sono necessarie delle vitamine e dei sali minerali essenziali per la loro crescita. Si tratta delle vitamine A, C, E e B6 e di sali minerali come zinco, ferro, rame e selenio che aiutano la superficie dell’unghia ad essere più regolare e a evitare sfaldature.
  2. Saponi aggressivi: quando utilizziamo dei detergenti troppo aggressivi per la pelle dobbiamo pensare che lo saranno anche per le unghie. È preferibile quindi scegliere dei saponi delicati che rispettino la naturale idratazione della pelle e delle unghie.
  3. Solventi per unghie: quando si rimuove lo smalto bisogna fare attenzione al prodotto che si sceglie perché alcuni possono essere più aggressivi di altri. I solventi a base di acetone ad esempio potrebbero rovinare e seccare troppo la superficie dell’unghia che potrebbe così rompersi. Di tanto in tanto poi è consigliabile lasciare le unghie nude, senza smalto e applicare dei prodotti idratanti in modo da far rigenerare la superficie.
  4. Onicofagia: oltre a un vizio, mangiarsi le unghie crea problemi anche alla loro struttura. Non è consigliabile infatti spezzare continuamente le unghie con i denti che oltre a creare un effetto esteticamente poco piacevole, disturba la naturale crescita dell’unghia indebolendola.

Come curare le unghie rovinate?
Ecco i migliori rimedi per curarle.

Il primo step per avere delle unghie sane è quello di utilizzare delle creme mani idratanti che una volta applicate nutriranno non solo la pelle ma anche la superficie delle unghie. Esistono però dei prodotti che sono stati formulati specificatamente per prendersi cura delle unghie. Ecco quali sono:

  • Integratori per unghie. Per assicurarsi di assumere tutti i nutrienti necessari ad avere delle unghie sane si possono assumere degli integratori alimentari specifici per farle crescere sane e forti. Ne sono degli esempi l’integratore Bioscalin unghie e l’integratore Biomineral unghie entrambi in compresse.
  • Trattamenti per unghie. Queste tipologie di prodotti hanno spesso 3 azioni: proteggono la superficie dell’unghia dagli agenti esterni, tengono lontani i batteri azione utile in caso di infiammazione delle cuticole e non fanno mangiare le unghie. Contro l’onicofagia un esempio di prodotto specifico è il trattamento BioNike Onicofagia formulato con estratti naturali amari e piccanti. Mentre un esempio di trattamento per proteggere e risanare l’unghia è la crema Ecocel Plus.

Contattaci per saperne di più su come curare le unghie rovinate e per conoscere i prodotti migliori per farlo.

Se stai cercando i migliori rimedi per le unghie rovinate, che si sfaldano o si spezzano vai a vedere le seguenti categorie:

Cura delle Mani | Trattamenti Mani |

 



POTREBBERO INTERESSARTI