Betotal: a cosa serve e quando prenderlo?

Betotal: a cosa serve e quando prenderlo?

Betotal: a cosa serve e perché le vitamine del gruppo B sono così importanti

Sono spesso raccomandate, soprattutto durante la stagione fredda, per combattere stanchezza e affaticamento o per sostenere il sistema immunitario: stiamo parlando delle vitamine del gruppo B.

Queste, infatti, sono contenute in un integratore molto utile, come il Betotal.

Ma perché si parla di vitamine B al plurale, perché sono così importanti per il nostro organismo e, nello specifico, il Betotal a cosa serve?

Vitamine del gruppo B: come agiscono sul nostro organismo

Non si parla di vitamina B, ma di vitamine del gruppo B, perché in realtà questa vitamina si suddivide in un insieme di vitamine.

Le più importanti sono la vitamina B1, B2, B3, B5, B6, B9 e B12, che contribuiscono al benessere del nostro organismo, svolgendo alcune importanti funzioni.

C’è una caratteristica, però, che le accomuna tutte: le vitamine del gruppo B hanno il compito di trasformare in energia il cibo che mangiamo, ecco perché, per incrementarne l’assunzione, spesso si consigliano degli integratori comeil Betotal che contiene proprio vitamine del gruppo B.

Vediamo però, nello specifico, di cosa si occupano ognuna di queste vitamine e perché è importante assumerle.

I benefici delle vitamine del gruppo B

Oltre a regolare il metabolismo energetico, ogni vitamina del gruppo B, porta al nostro organismo numerosi benefici. Ecco quali:

Vitamina B1 (o tiamina): è importantissima per sostenere le funzioni del sistema cardiaco edel sistema nervoso. Combatte quindi stati di affaticamento stanchezza mentale, facendo sentire la nostra mente più attiva. Le fonti vegetali in cui sono più presenti sono i legumi, i cereali integrali, le noci ele nocciole.

Vitamina B2 (o riboflavina): questa vitamina ha il compito di proteggere la vista e contribuisce alla buona salute dei globuli rossi. Si può assumere con l’alimentazionemangiando latte e i suoi derivatiuovaradicchio spinaci.

Vitamina B3 (o niacina): anche la vitamina B3 serve a garantire il corretto funzionamento del sistema nervoso, ma ha anche effetti benefici sulla pelle, facendola apparire più sana. La niacina si può trovare in tutte le carni enel pesce oppure nei cereali integrali.

Vitamina B5 (o acido pantotenico): oltre a sostenere le funzioni cognitive, la vitamina B5 aiuta a metabolizzare gli ormoni steroidei, la vitamina D e alcuni neurotrasmettitori. Si può trovare nei legumi, nel tuorlo dell’uovo, nel pesce enella carne.

Vitamina B6 (o piridossina): la piridossina ha un ruolo importante per quanto riguarda il metabolismo degli amminoacidi, dei neurotrasmettitori e dell’omocisteina. Aiuta, inoltre, a sintetizzare la cisteina e si può trovare in alimenti come i cereali integrali, i legumi, la frutta secca, il manzo, il tonno eil salmone.

Vitamina B9 (acido folico): i principali benefici dell’acido folico riguardano principalmente il corretto funzionamento del sistema immunitario, perché stimola le naturali difese immunitarie.

Per le donne in gravidanza, inoltre, è fondamentale l’acido folico per prevenire le malformazioni del feto, questo si trova nella pasta enel pane integrali, nei legumi, nei kiwi, nelle arance, nellefragole, ma anche nei broccoli, neicarciofi e neglispinaci.

Vitamina B12: questa vitamina è particolarmente importante perché partecipa a diversi processi nel nostro organismo. Contribuisce, infatti, a formare i globuli rossi, riduce il senso di stanchezza e aiuta il sistema nervoso. Si trova in tutti i prodotti di origine animale, ma pescetuorlo dell’uovo e parmigiano ne contengono di più.

Data l’importanza delle vitamine del gruppo B, cosa possiamo fare per evitare di andare incontro a delle carenze? Una delle opzioni migliori è integrare l’alimentazione assumendo Betotal in compresse o sciroppo.

Be-total: a cosa serve e quale scegliere?

Il Betotalè un integratore formulato con le vitamine fondamentali del gruppo B, quindi, utile perché:

  • Favorisce la trasformazione del cibo in
  • Rinforza le naturali difese immunitarie e sostiene il nostro fisico durantel’influenza, i periodi di forte stress, il cambio di abitudini alimentari o il classico cambio di stagione.

Esistono in commercio diverse tipologie di Betotal.

Vediamo quali sono le principali:

Betotal compresse: questo integratore in compresse è indicato quando si vogliono colmare eventuali carenze dovute ad un’alimentazione sbagliata o troppo restrittiva, quando si vuole sostenere il sistema immunitario eper combattere stress e affaticamento mentale.

Be-total ImmunoProtection: una formulazione arricchita con estratti naturali immuno stimolanti (come echinacea e acerola) che la rendono ancora più indicata per aumentare le difese immunitarie, prevenendo l’influenza. 

Invece che differenza c’è tra Betotal e Be total Plus? Quest’ultimo, oltre alle vitamine del gruppo B, contiene anche magnesio potassio, sali minerali utili per contrastare la stanchezza mentale, favorire il benessere della mente, ma anche quellomuscolare.

Ora sai il Betotal a cosa serve, ma se vuoi avere maggiori informazioni non esitare a contattare uno dei nostri farmacisti.

Qui puoi trovare il Betotal Adulti

Qui puoi trovare il Betotal Bambini