A cosa servono le vitamine B e quali sono utili al sistema nervoso?

Perché le vitamine del gruppo B aiutano la nostra mente?

Assumere tutte le vitamine e i sali minerali fondamentali è necessario per rimanere in salute: ma a che cosa servono nello specifico le vitamine del gruppo B?

A cosa servono le vitamine B

Queste vitamine hanno il compito di trasformare il cibo che mangiamo in energia. Proprio per questo motivo sono spesso consigliate per combattere la stanchezza, non solo fisica, ma anche mentale. Infatti le energie non sono necessarie solo per svolgere tutte le attività per le quali il nostro corpo le richiede ma servono anche per tutte le funzioni mentali.

Non bisogna quindi sottovalutare i bisogni della nostra mente che, soprattutto nei periodi più stressanti della vita, ha bisogno di un sostegno maggiore. Sì quindi alle vitamine del gruppo B per aiutare il fisico ma anche il sistema nervoso. Quali sono però quelle specifiche che fanno bene alla mente? Vediamole insieme.

Benessere del sistema nervoso: quali vitamine del gruppo B assumere?

Alcune tipologie di vitamine B sono più indicate di altre per prendersi cura del benessere del sistema nervoso. Ecco quali sono:

  • Vitamina B1 (tiamina)
  • Vitamina B3 (niacina)
  • Vitamina B5 (acido pantotenico)
  • Vitamina B6 (piridossina)
  • Vitamina B12

Queste vitamine possono essere assunte tramite un’alimentazione equilibrata oppure tramite degli integratori se necessario.

Come si assumono con l’alimentazione?

Le vitamine del gruppo B si trovano in una moltitudine di alimenti. Non sono quindi difficili da assumere tramite quello che mangiamo. Nello specifico si trovano in latte, formaggi, uova, carne, pesce, legumi, cereali integrali e frutta secca.

Un discorso a parte va fatto per la vitamina B12 che va necessariamente integrata se si segue una dieta vegana e all’occorrenza anche per quella vegetariana. La motivazione è che la vitamina B12 si trova solo in alimenti di origine animale, al contrario delle altre vitamine del gruppo B che possono avere anche fonti vegetali. Nel caso sia necessario le vitamine B si possono assumere quindi anche con degli integratori specifici.

Quali sono i migliori integratori di vitamine del gruppo B?

L’assunzione di integratori va sempre concordata con il proprio medico per capire le modalità e la frequenza con cui assumerli. In farmacia se ne trovano diverse tipologie pensate proprio per adattarsi alle esigenze di tutti.

- L’integratore di vitamina B12 Solgar in compresse è adatto a chi segue una dieta vegana o vegetariana o per colmare delle carenze.

- Per ridurre stanchezza e affaticamento, una valida soluzione la offre l’integratore vitamine B Optima in capsule, un prodotto completo che contiene tutte le vitamine B.

- Se invece si vuole assumere un integratore di vitamine del gruppo B specifico per la mente un esempio è l’integratore Be-total Mind Plus, che contiene le vitamine B ma è arricchito anche da fosfoserina e glutammina. Queste sostanze si uniscono alle vitamine B e aiutano ancora di più a contrastare la stanchezza e l’affaticamento mentale.

Contattaci per saperne di più sulle vitamine del gruppo B e per conoscere ulteriori prodotti per assumerle.

Ti interessano le vitamine? Qui trovi i nostri approfondimenti su:

Vitamine D
Libido e Vitamina B6
Siero alla Vitamina C