Integratori per la pelle in menopausa: come usarli tutti i giorni

Pelle che invecchia? Ecco i migliori integratori per la pelle in menopausa

L’orologio biologico segna inesorabilmente l’ora della menopausa? In questa fase della vita tutto cambia, anche la pelle, che appare meno tonica, luminosa, idratata e segnata dalle rughe.

Per avere una bella pelle in menopausa è importante prendersene cura con i giusti prodotti: trattamenti viso specifici come creme e maschere ma anche integratori per la pelle in menopausa da assumere per bocca.

Keep calm: non devi arrenderti di fronte ai suoi effetti, ma puoi contrastarli in modo efficace agendo all’esterno, ma anche dall’interno, grazie agli integratori per la pelle in menopausa.

Ma come agiscono e quali scegliere per prendersene cura in modo efficace? Ti aiutiamo a scoprirlo.

Cosa succede alla pelle in menopausa?

Durante il corso della vita la pelle subisce notevoli azioni aggressive, dovute ad esempio allo smog e alle radiazioni solari, andando incontro a svariati effetti negativi, come disidratazione e invecchiamento precoce.

In menopausa poi, le problematiche si accentuano, perché la minore produzione degli ormoni estrogeni determina un rallentamento nella produzione di elastina, collagene e acido ialuronico tra le cellule, che già diminuiscono in modo fisiologico dopo i 40 anni.

Il risultato è che la pelle:

- Si assottiglia e disidrata più facilmente, a causa della riduzione del film lipidico, che la protegge e limita la dispersione di idratazione, e allo stesso tempo si riduce la secrezione sebacea.

- Diventa più rugosa. I segni d’espressione diventano visibili anche in statica (quando il viso è rilassato)

- Diventa più sensibile agli sbalzi di temperatura (possono comparire rosacea e couperose).

Anche la pelle del corpo in menopausa perde tono ed elasticità, soprattutto in alcune zone più a rischio, come cosce, glutei, addome e braccia.

Fortunatamente però, è possibile far fronte a tali cambiamenti da un lato con una skicare antiage, dall’altro assumendo degli integratori per la pelle in menopausa specifici che fungono da veri e propri alleati di bellezza.

Rimedi naturali per avere una bella pelle in menopausa:

  • bere almeno due litri d'acqua
  • non esagerare con l'esposizione al sole (i raggi solari sono un fattore di invecchiamento per la pelle, soprattutto delle aree più esposte come viso, collo e mani)
  • mangiare regolarmente frutta fresca, frutta secca e verdure che sono ricche di antiossidanti

Vitamine per la pelle in menopausa: quali sono le più importanti?

Molte vitamine ristorano la pelle e svolgono altre funzioni fisiologiche, quindi è importante assumerle attraverso una corretta alimentazione e gli integratori giusti.

Tra le più importanti c’è la vitamina C, che sintetizza il collagene e stimola il metabolismo; la vitamina E, invece, contrasta l’azione dei radicali liberi (soprattutto durante l’esposizione al sole) e fa sì che i globuli rossi trasportino maggiori quantità di ossigeno ai tessuti, favorendo l’idratazione e l’elasticità cutanea.

Essenziale per la cute anche la vitamina A (retinolo), che partecipa ai processi che promuovono il rinnovamento cellulare e le difese della pelle, risultando efficace, in particolare, nel trattamento dell’acne.

La vitamina D poi, conferisce alla pelle un aspetto luminoso e sano, regolando la proliferazione delle cellule che costituiscono lo strato più superficiale dell’epidermide. La vitamina D è l'integratore più importante per una bella pelle in menopausa: è consigliabile esporsi all'aperto al sole qualche minuto tutti i giorni. In caso di necessità sono disponibili integratori di vitamina D in compresse o capsule come Swisse Vitamina D.

Su Farmaciauno disponiamo dei migliori integratori di vitamine per donne in menopausa dei migliori marchi di integratori per donne come Erba Vita, Solgar, Ymea, utili per contrastare i disturbi della menopausa.

Quali integratori per la pelle in menopausa scegliere?

Oltre alle vitamine, i migliori integratori per la pelle in menopausa contengono delle sostanze antiossidanti, che contrastando l’azione dei radicali liberi e, quindi, l’invecchiamento cutaneo, anche quello determinato dal calo ormonale.

Proprio per rigenerare e tonificare la pelle dall’interno, Lierac propone Arkeskin Capsule, un integratore alimentare a base di zafferano, oli di argan, camelina e enotera, arricchito cin vitamina B9, vitamina D e selenio, tutte sostanze che riducono i sintomi della menopausa e contribuiscono al benessere della pelle, donandole nutrimento e tonicità e proteggendo allo stesso tempo le cellule dallo stress ossidativo.

Come assumerlo: per beneficiare dell’effetto antiossidante delle capsule vegane (formulate con il 99,9% con ingredienti di origine naturale) basta assumerne 2 al giorno con un bicchiere d'acqua, preferibilmente la sera, a completamento di una skincare specifica per la menopausa, composta da balsamo corpo tonificante, siero e crema viso Lierac.

Scopri questi e altri prodotti specifici per la pelle in menopausa, sullo shop online di Farmacia Uno e segui la nostra pagina Instagram per rimanere sempre aggiornata sulle novità!