3 rimedi per dormire bene e allontanare l’ansia

3 rimedi per dormire bene e allontanare l’ansia

Come dormire bene con i rimedi per vivere senza ansia

Ti capita spesso di passare le “notti in bianco” a causa di preoccupazioni, pensieri e ansie della giornata che tornano alla mente proprio la sera nel letto? Per chi si trova a fronteggiare qualche notte di sonno agitato, specie in questo particolare momento dovuto all’emergenza Covid19, è importante sapere che la mancanza di riposo può provocare affaticamento, sonnolenza, nervosismo e anche un abbassamento delle difese immunitarie. Inoltre un cattivo sonno incide sulla concentrazione, sulla lucidità e sulla capacità decisionale.

Se dunque nell’ultimo periodo il tuo ritmo sonno veglia non è dei migliori e ti trovi a svegliarti e sentirti già stanco, ecco alcuni consigli e rimedi per dormire che potrebbero fare al caso tuo!

Il ruolo di stress e ansia sul sonno

Le fasi di sonno e di veglia seguono un equilibrio scandito da diverse dinamiche e possono essere influenzate da fattori, come disturbi fisici o stati d’animo e mentali non proprio sereni. L’ansia e lo stress possono essere tra questi e quando si presentano addormentarsi potrebbe non essere così semplice. Come allontanarli per tornare in uno stato di serenità mentale?

Innanzitutto, cerca di capire quale sia la fonte del vostro stato di ansia e prova nel tempo a elaborarla così da poter arrivare a gestire la situazione. Alcuni casi sono più articolati di altri quindi se ne senti il bisogno rivolgiti a un esperto che ti saprà guidare in questo percorso. In aggiunta potrai provare alcuni rimedi che possono contribuire a farti sentire meno agitato e più disteso.

3 rimedi per dormire bene e ridurre l’ansia notturna

Durante periodi di stress, ansia e agitazione il buon sonno diventa necessariamente amico del rilassamento sia mentale che fisico. Ecco quindi alcuni consigli per distendere corpo e mente e tornare a dormire bene:

  • Melatonina: la melatonina è un ormone naturalmente prodotto dal nostro organismo per regolare il ritmo sonno-veglia. Quando però queste fasi non risultano regolari si può ricorrere a un integratore proprio a base di melatonina per ristabilirne gli equilibri. Ne è un esempio l’integratore Sofar Melatonina arricchito anche di camomilla oppure l'integratore in gocce Melatonina System.
  • Attività fisica rilassante: lo yoga, il pilates e le tecniche di respirazione sono attività pensate per prendersi cura sia del proprio corpo che della mente. Iniziarle quindi potrebbe essere un’ottima idea, anche solo per avere a fine giornata un momento, che vi faccia dimenticare lo stress della quotidianità. In alternativa qualsiasi tipologia di attività fisica è consigliata, utile ad attivare la produzione di serotonina, l’ormone del benessere.
  • Estratti naturali: le piante, anche in questo caso, sono uno dei rimedi per dormire più efficaci. Alcuni estratti naturali come melissa, valeriana, camomilla e passiflora hanno un’azione rilassante volta a ridurre le tensioni e indurre il sonno. Puoi provare ad assumere un integratore che ne contiene diverse, come per esempio le gocce a base di estratti vegetali , Sedivitax Bio Gocce utili per ridurre le tensioni e favorire il rilassamento anche durante la giornata. Oppure in alternativa l’integratore alla valeriana che è favorisce il rilassamento fisico del corpo e il riposo notturno.

Contattaci, per saperne di più sui rimedi per dormire o per ricevere ulteriori consigli sui prodotti più adatti a favorire un sonno sereno.

Quali integratori prendere? Qui i Rimedi per Dormire Bene

Qui invece a nostra speciale catogoria in cui trovi prodotti per Dormire Dinfendersi e Sorridere tutti i giorni.