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INFORMAZIONI E ARTICOLI

Il mal di schiena

Come riconoscerne le cause
Prevenire e combattere gli episodi di mal di schiena è una pratica importante, soprattutto se questi episodi sono ricorrenti

La colonna ventrebrale è una struttura solida, ma al contempo delicata, che supporta tutto il nostro corpo.

Ha numerose funzioni: sostiene la struttura fisica, regola la postura del corpo, all'interno dei dischi vertebrali custodisce il midollo spinale che trasmette gli impulsi nervosi.

Essendo una struttura di precisione basta pochissimo perchè si incrini e comincino problemi e dolori.

Il trattamento con farmaci, terapie fisiche o manuali non sempre è risolutivo, pur essendo un valido aiuto.
Spesso gli "anti-infiammatori" eliminano il dolore solo temporaneamente, ma quando il loro effetto termina il dolore riappare, perchè non è stata eliminata la causa.

Se anche il dolore non sparisce, non significa comunque che la situazione sia grave: non esiste infatti correlazione tra la quantità di dolore e la quantità di danno.
Le terapie servono comunque solo in caso di dolore acuto, ma non hanno alcun effetto preventivo.

Quando il mal di schiena non è solo un episodio, ma ricompare e risulta persistente è bene rivolgersi al proprio medico, che potrebbe prescrivere degli esami.

Gli esami spesso dimostrano solo l'invecchiamento delle strutture (artrosi, discopatia) o patologie che possono non essere motivo di dolore (ernia del disco); quindi in molti casi non spiegano la causa del dolore.

La cosa sicuramente importante da fare, per non incorrere in problemi con la schiena, è fare attività fisica.

Mantenersi in forma facendo attività fisica regolare è fondamentale per tutti.

Anche se si fa un'attività professionale che richiede sforzi fisici, in realtà non è un vero allenamento ma un'usura del proprio fisico, perché le attività lavorative sono ripetitive: l'attività fisica ricreativa, più varia ed allenante, è comunque necessaria.

Essere in forma, muoversi aumentando gradualmente le proprie capacità di compiere degli sforzi, evitare nella vita quotidiana di sedersi sempre e comunque, fare qualche volta in più le scale, andare a lavorare in bicicletta o a piedi se possibile; è fondamentale per la salute del proprio organismo ed in particolare per la schiena.

Quando c'è il dolore: provate a camminare, nuotare o andare in bicicletta per tratti anche lunghi; quando invece non si ha dolore qualunque tipo di attività fisica, purché ci si eserciti progressivamente e costantemente, è utile.

L'attività fisica funziona solo se viene effettuata regolarmente, almeno due volte alla settimana e per lunghi periodi.

Qualche fastidio, soprattutto iniziale, è inevitabile: passa presto ed i benefici che si ottengono ripagano ampiamente.

E' più importante scegliere qualcosa che piaccia e che sia possibile fare senza troppe difficoltà per le necessità familiari e professionali: è la migliore garanzia per non interrompere l'attività intrapresa.

L'attività fisica migliora le condizioni dei muscoli che governano i movimenti della colonna, rendendoli più forti, elastici e pronti a reagire.
Rinforza le ossa, ci mantiene elastici, ci fa sentire bene e sani, ci rimette in forma.
Stimola la produzione delle endorfine, agenti chimici corporei simili alla morfina: dei veri e propri antidolorifici estremamente efficaci.
E' uno dei modi più utili per scaricare le tensioni.



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