Benefici delle proteine
Le proteine permettono lo sviluppo e il mantenimento della massa muscolare, essenziale per lo svolgimento delle attività quotidiane e per la salute in generale. Per questo è fondamentale garantire all’organismo il giusto apporto proteico quotidiano.
Quando assumere proteine
Quando assumere proteine? Negli atleti che praticano attività di forza, aumentare l’apporto proteico giornaliero serve ad ottenere una maggior progressione dello stimolo allenante (recupero e crescita muscolare).
Negli anziani si consiglia un maggiore apporto di proteine, perché questo incremento aiuta a prevenire fenomeni tipici dell’età avanzata come la riduzione della massa muscolare e la resistenza anabolica alle proteine, che indica che è meno attiva la sintesi delle proteine muscolari.
Se la dieta non è sufficiente a fornire il giusto apporto proteico è bene assumere integratori di proteine animali o vegetali.
Proteine in compresse, capsule o in bustine?
Si consiglia di assumere integratori di proteine in bustine per un più rapido assorbimento, specialmente se si vuole ottenere un recupero rapido dopo sessioni di allenamento sportivo.
Migliori integratori di proteine
Tra i migliori integratori di proteine c’è Barlife Proteine, che contiene proteine isolate del siero del latte microfiltrate ed è indicato per carenze proteiche dovute ha diminuito apporto proteico, aumentati fabbisogni associati a patologie o in particolari condizioni fisiche tra cui quelle di pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia bariatrica (o chirurgia dell’obesità).
Tra gli integratori di proteine per anziani c’è Resource Whey Protein della Nestlé Health Science. Realizzato con proteine del siero del latte, questo integratore è indicato in caso di sarcopenia, ossia la perdita della massa e della forza muscolare dovuta all’invecchiamento del corpo umano.
Per gli sportivi c’è Named Sport Hydrolysed Advanced Whey, un integratore alimentare con proteine del siero del latte che permette di preservare e stimolare la massa magra. Questo prodotto è particolarmente efficace per accelerare il recupero dopo sessioni di allenamento.