Farmacia 1 è TOP RATED su Feedaty
4.8/5 punteggio medio su oltre 90.000 recensioni

Materie Prime E Galenica

Articoli 1-48 di 360

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

Articoli 1-48 di 360

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

Quali sono le preparazioni galeniche che posso ordinare in farmacia?

La farmacia galenica rappresenta l’attività artigianale del farmacista. Le medicine galeniche vengono realizzate dal farmacista in un apposito laboratorio e per questa peculiarità si distinguono dai prodotti industriali.

Le preparazioni galeniche possono essere distinte in due tipologie:

  • Preparati magistrali o formule magistrali: prodotti elaborati sulla base di una specifica prescrizione medica destinata ad un particolare paziente.
  • Preparati officinali o formule officinali: prodotti in farmacia seguendo le indicazioni della farmacopea dell’Unione Europea; si tratta, in questo caso, di preparati che vengono commercializzati dalla farmacia di produzione senza l’obbligo di una prescrizione medica.

Quando sono consigliate le medicine galeniche

Le medicine galeniche sono importanti soprattutto in caso di farmaci non più reperibili in commercio, per necessità specifiche del cliente come allergie o intolleranze, per dosaggi personalizzati ed altre esigenze.

La preparazione di farmaci galenici consente di ottenere importanti vantaggi:

  • Personalizzazione del dosaggio e della forma farmaceutica richiesta
  • Adoperare principi attivi irreperibili in commercio
  • Possibilità di variare gli eccipienti
  • Unire la terapia in una sola forma
  • Variare la forma farmaceutica (creme, sciroppi, capsule)

Cos’è la preparazione galenica?

Le preparazioni galeniche sono medicinali che vengono preparati su richiesta da un farmacista autorizzato in un apposito laboratorio, seguendo le indicazioni presenti su una prescrizione medica destinata ad un paziente in particolare. 

Le medicine galeniche sono prodotti equiparabili agli integratori, commercializzati senza l’obbligo di una ricetta da parte del medico curante o dello specialista.

Perché scegliere i farmaci galenici?

I farmaci galenici sono ideali per avere un dosaggio personalizzato e concepito secondo la variazione di alcuni fattori come l'età o la tolleranza dei principi attivi.

Inoltre, un farmaco può essere prodotto con eccipienti ai quali siamo allergici, ecco perché lo stesso farmaco può essere preparato dal nostro farmacista con una variazione di eccipienti a seconda della nostra intolleranza.

Le preparazioni galeniche possono permettere, ove sia prescritto ed in accordo con le leggi vigenti, l'associazione di più principi attivi in un solo prodotto. Si può inoltre scegliere la forma farmaceutica migliore a seconda del tipo di paziente, dalla capsula allo sciroppo, ad esempio.

Leggi tutto
Ministero della Salute - Clicca qui per verificare se questo sito web è legale
Codice univoco assegnato dal Ministero della Salute: 13127
Data inizio attività: 29-06-2016
Documento di autorizzazione: scarica il documento