A cosa serve il magnesio
Il magnesio è un minerale che svolge un ruolo importante nel nostro organismo, perché contribuisce all’attività nervosa e a quella muscolare, alla formazione dello scheletro, a regolare la pressione arteriosa, al metabolismo dei grassi e alla sintesi proteica.
Il magnesio viene assorbito dall’intestino tenue per poi essere filtrato dai reni. Viene espulso dal nostro corpo attraverso le urine, le feci e il sudore.
In caso di carenza di magnesio, l’organismo tende a mantenere costanti i livelli cellulari utilizzando le riserve che si trovano nelle ossa e nel fegato.
Carenza di magnesio: sintomi
I sintomi della carenza di magnesio possono essere lievi o impotanti
Normalmente un lieve deficit di magnesio è asintomatico. Quando invece la carenza di magnesio è rilevante, allora si manifestano sintomi fisici e mentali. I sintomi fisici della carenza di magnesio comprendono: malessere generale, stanchezza, nausea, inappetenza, tremori e mancanza di coordinazione, debolezza muscolare, crampi addominali, aritmie cardiache e ipertensione arteriosa.
La carenza di magnesio può portare anche a sintomi neurologici come: confusione mentale, variabilità dell’umore, depressione, irritabilità e insonnia.
È bene non sottovalutare i sintomi della carenza di magnesio rivolgendosi al proprio medico o al farmacista, che eventualmente potranno consigliare l'integratore di Magnesio più adatto per le proprie esigenze. Uno dei più diffusi e conosciuti è Magnesio Supremo polvere solubile di Natural Point.
Simile alla carenza di magnesio c'è la carenza di magnesio e potassio, per sopperire a questa mancanza gli integratori di magnesio contengono anche potassio, che aiuta a regolare il normale funzionamento del sistema nervoso. Scopri sul nostro sito i migliori integratori per la carenza di magnesio e potassio in offerta!
Carenza di magnesio: cause
Le cause della carenza di magnesio includono:
- Importanti perdite di magnesio per diarrea e vomito protratti nel tempo, terapia con specifici farmaci (come diuretici o lassativi), attività sportiva intensa e prolungata, insufficienza renale cronica.
- Ridotto assorbimento intestinale per alcune condizioni mediche come pancreatite, morbo di Crohn, colite ulcerosa, morbo celiaco.
- Malattie della tiroide o delle paratiroidi.
Come assumere il magnesio
In caso di carenza di magnesio di lieve entità, questo minerale può essere assunto attraverso alimenti ricchi di questo micronutriente, come le verdure a foglia verde (come spinaci e bieta), le arachidi, le mandorle e i cereali integrali.
Questo minerale può essere assunto per via orale mediante integratori di magnesio che contengono i suoi sali, come magnesio citrato, magnesio carbonato, il magnesio solfato, il magnesio aspartato o il cloruro di magnesio.
Nei casi più gravi, se gli integratori dei sali di magnesio non sono sufficienti a colmare la carenza, si ricorre alla somministrazione di magnesio solfato per via intramuscolare.