Cosa sono gli integratori sessuali?
Gli integratori sessuali sono prodotti formulati per correggere alcune disfunzioni o disagi della sfera sessuale che possono affliggere sia l’uomo che la donna.
Perché assumere integratori sessuali
Le donne possono trarre beneficio dall’assunzione di integratori sessuali in caso di:
- Sterilità.
- Disturbi del desiderio.
- Disturbi dell’eccitazione.
- Anorgasmia (incapacità di raggiungere l’apice del piacere).
- Problemi psicologici che causano un calo del desiderio.
Gli uomini possono trarre beneficio dall’assunzione di integratori sessuali in caso di:
- Sterilità.
- Calo della libido.
- Disfunzione erettile.
- Eiaculazione precoce.
- Problemi psicologici che causano difficoltà di erezione (bassa autostima, tendenza ansiosa, problemi con il partner ecc).
Migliori integratori sessuali
Tra i migliori integratori sessuali per donne troviamo quelli a base di:
- Muira Pauma. Una pianta nota per le sue proprietà afrodisiache, che è particolarmente indicata per le donne che soffrono di un calo della libido sessuale.
- Ashwagandha. Una delle piante più potenti utilizzate nella medicina ayurvedica che stimola la libido femminile, riducendo la frigidità e tutti i disturbi legati all’orgasmo e all’eccitazione.
- Maca Pereviana. Stimola il desiderio sessuale sia degli uomini che delle donne ed, essendo ricca di vitamina A, B e C e minerali, i suoi principi attivi agiscono anche sui livelli di energia e sugli stati d’animo.
- Ginkgo Biloba. I suoi principi attivi aumentano la circolazione sanguigna e promuovono la vasodilatazione, quindi un miglior desiderio sessuale.
- U-libido. Aumenta la lubrificazione vaginale, ma è essenziale anche per l’apporto di sangue all’organo sessuale maschile.
Tra i migliori integratori sessuali maschili troviamo quelli a base di:
- Ginkgo Biloba. Influenza la sintesi e la produzione del principale mediatore dell’erezione ed è un famoso fluidificante del sangue; inoltre è utile all’ossigenazione dei tessuti e quindi per apportare sangue nei corpi cavernosi del pene, facilitandone il turgore e l’erezione. Ma non solo: aumenta anche la sintesi di dopamina, l’ormone del piacere, lavorando quindi anche sull’aspetto chimico delle disfunzioni sessuali.
- Zinco. Una carenza di questo minerale può causare problemi di erezione, perché contribuisce alla fertilità, ma anche alla riproduzione e al mantenimento dei normali livelli di testosterone nel sangue.
- Citrullina. Un amminoacido la cui azione favorisce erezioni più vigorose e durature.
- L-arginina. Migliora la motilità e la qualità degli spermatozoi negli uomini con oligospermia; inoltre, favorisce la produzione dell’ossido nitrico, un mediatore vasoattivo che è fondamentale per la normale funzione erettile.
- Gli integratori per le prestazioni sessuali maschili sono formulati anche con vitamine, sali minerali, antiossidanti, acidi grassi ed estratti vegetali che stimolano la produzione del testosterone.
Integratori sessuali uomo
Tra i migliori integratori sessuali per uomo in farmacia, e acquistabili senza ricetta, troviamo i prodotti formulati per aumentare direttamente e indirettamente il testosterone, il principale ormone sessuale maschile, che interviene sulla funzione sessuale determinando un aumento della libido e un’erezione migliore.
Gli integratori per la libido, che stimolano la produzione di testosterone, sono a base di vitamina D, magnesio, zinco, antiossidanti, vitamine del gruppo B e Omega 3, ma sono utili anche moltissimi estratti vegetali.