A cosa servono gli integratori per la cartilagine?
Gli integratori per la cartilagine sono formulati per agire positivamente su questo tessuto connettivo elastico e flessibile, presente in molte parti e che funge da sostegno per le ossa. La cartilagine, infatti, riveste le estremità delle ossa, proteggendo così le articolazioni dagli attriti che si sviluppano durante i movimenti.
La continua sollecitazione però, alla lunga, porta ad un’usura della cartilagine, soprattutto in età avanzata e in presenza di alcune patologie.
In questi casi si rivelano utili gli integratori per la cartilagine, perchè svolgono alcune importanti funzioni:
- Contribuiscono alla normale formazione del collagene
- Favoriscono il mantenimento della lubrificazione delle articolazioni.
- Combattono dolori alle ossa e alle articolazioni
- Esercitano un effetto antinfiammatorio sulle articolazioni.
- Riducono la sensazione di stanchezza alle articolazioni
- Aiutano a rallentare la rottura della cartilagine
- Rinforzano la struttura ossea
- Regolano la circolazione arteriosa favorendo il microcircolo
- Favoriscono il normale trofismo osseo
Quando assumere integratori per la cartilagine
Gli integratori per la cartilagine sono consigliati come supporto alla terapia farmacologica per la cartilagine logorata, perché favoriscono la rigenerazione dei tessuti e contrastano l’infiammazione, riducendo il dolore.
Gli integratori naturali per la cartilagine sono utili soprattutto in caso di:
- Osteoartrite
- Assottigliamento cartilagineo sportivo
- Osteoartrosi
- Prevenzione dell’artrosi
- Età avanzata
- Menopausa
- Sedentarietà eccessiva
Migliori integratori per la cartilagine
I migliori integratori per la cartilagine rinforzano le articolazioni attraverso le con le sostanze più efficaci, ovvero:
- Collagene: si trova ovunque nei tessuti umani e fornisce gli elementi utili per la sintesi della cartilagine, ed ha quindi un effetto benefico sulle articolazioni.
- Condroitin solfato: uno dei più importanti componenti della cartilagine che svolge un ruolo fondamentale nel garantire la corretta lubrificazione e il nutrimento delle articolazioni; inoltre contrasta svolge una funzione antinfiammatoria.
- Glucosamina: un componente naturale della cartilagine che impedisce alle ossa di sfregare l’una contro l’altra, causando dolore e infiammazione; inoltre aiuta a prevenire la rottura della cartilagine che può avvenire con l’artrite.
- Glucosamina solfato: una sostanza che supporta il processo di sintesi degli elementi che costituiscono la cartilagine e che, quindi, è parte strutturale delle diverse forme di tessuto connettivo presenti nelle articolazioni.
- Acido ialuronico: aiuta a mantenere la lubrificazione delle articolazioni.
- Curcuma: aumenta la biodisponibilità di curcumina all’interno delle membrane cellulari e svolge un’azione antinfiammatoria e antiossidante.
- Vitamina C: contribuisce alla normale formazione del collagene.
- Vitamina D: contribuisce al normale assorbimento del calcio e ripristina i processi di mineralizzazione delle ossa.
Integratori per cartilagine ginocchio
Il ginocchio e le sue articolazioni sono parti estremamente sollecitate dai movimenti e alla lunga, questa continua sollecitazione, porta all’usura della cartilagine; in questi caso sono utili le infiltrazioni di acido ialuronico ma è consigliabile assumere anche degli integratori per la cartilagine del ginocchio.