A cosa servono gli integratori per capelli e unghie
Capelli e unghie possono indebolirsi a causa di numerosi fattori, come alimentazione, ormoni, ambiente, clima, cosmetici e stati psicologici.
Gli integratori per capelli e unghie servono a reintegrare le sostanze nutritive mancanti e di conseguenza:
- Contrastare la caduta del capello
- Aiutare il cuoio capelluto a riprendere l’attività produttiva in modo equilibrato
- Far recuperare ai capelli tono, volume e lucentezza
- Prevenire e curare alcune malattie cutanee, come la seborrea del cuoio capelluto)
- Rafforzare le unghie fragili
- Aumentare lo spessore dell’unghia
Quando assumere integratori per capelli e unghie
Soprattutto durante i cambi di stagione è facile notare un indebolimento di unghie e capelli ma gli integratori per rinforzare unghie e capelli possono essere utili anche in caso di:
- Alimentazione sbilanciata: un deficit vitaminico e di proteine causa problemi a tutti gli organi e ai tessuti.
- Aggressioni esterne: l’acqua dura o inquinata, le polveri nell’aria e i metalli pesanti che si accumulano nei capelli e nelle unghie possono danneggiarli.
- Stress psicofisico: le condizioni psicosomatiche influenzano gli ormoni aumentando il rischio di malattie croniche e di fragilità per unghie e capelli.
- Gravidanza e allattamento: l’organismo è sottoposto a stress perché deve provvedere a fornire vitamine e sali minerali anche per il feto/bambino.
- Assunzione di farmaci: soprattutto gli antibiotici e le sostanze tossiche abbassano la protezione immunitaria.
- In tutte queste condizioni è facile avere a che fare con un capello sfibrato, secco, stressato, che tende a cadere con più facilità, e unghie fragili, ma anche con problemi cutanei di diversa natura.
Migliori integratori per capelli e unghie
I prodotti in commercio sono davvero tanti, ma le formulazioni più adatte a rafforzare unghie e capelli sono multi–nutrienti e ad alto contenuto di biotina, una vitamina idrosolubile che fa parte del complesso delle vitamine B, coinvolta in numerose reazioni metaboliche e fondamentale per la salute di capelli, unghie e pelle.
I migliori integratori per capelli e unghie contengono anche, in maniera equilibrata, altri nutrienti fondamentali, come ad esempio:
- Biotina
- Selenio
- Zinco
- Magnesio
- Rame
- Cisteina
- Cheratina
- Vitamine del gruppo B o lievito di birra
- Vitamina A
- Vitamina E
- Vitamina C
Integratori per capelli, unghie e pelle
La salute di capelli, unghie e pelle dipende in gran parte dalla biotina, ma anche dal magnesio e altre vitamine e sostanze in comune: ecco perché si parla di integratori per capelli, unghie e pelle.
In particolare, la biotina è utile per contrastare le alterazioni della cute, come le desquamazioni e la dermatite seborroica, mentre la vitamina C contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Gli integratori per capelli, unghie e pelle sono formulati con elevati standard qualitativi per fornire tutti i nutrienti chiave in un solo prodotto.