A cosa servono gli integratori x menopausa?
Gli integratori per la menopausa sono utili alle donne che affrontano questo periodo molto particolare della loro vita, solitamente dopo i 50 anni.
Il corpo, infatti, subisce dei cambiamenti profondi a causa della diminuzione di estrogeni e progesterone, quindi della scomparsa del ciclo mestruale.
Gli integratori per la menopausa sono formulati proprio per riequilibrare i livelli di estrogeni e progesterone (ormoni sessuali femminili), quindi contrastare i disturbi della menopausa (vampate di calore, palpitazioni, ansia, cefalea, calo della libido), svolgendo diverse azioni:
- Antiossidante e antinfiammatoria.
- Prevenzione di osteoporosi.
- Aumento dell’assorbimento del calcio.
- Contrasto nei confronti dei disturbi neurovegetativi (come le vampate di calore).
- Tranquillizzante e rasserenante (senza provocare sonnolenza).
- Anti – invecchiamento.
Quando assumere integratori per la menopausa
Mediamente intorno ai 50 anni una donna entra in menopausa (ad un anno dall’ultimo ciclo mestruale) e, durante questa fase è facile sviluppare delle carenze nutrizionali; per questo è importante, in questo periodo delicato, assumere degli integratori per la menopausa specificamente formulati per fornire all’organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno.
Alcuni prodotti puoi assumerli di giorno e altri di notte e scegliere fra Compresse Capsule Tavolette.
Migliori integratori per la menopausa
In commercio esistono molti prodotti ma non tutti sono utili a riequilibrare sia i livelli di estrogeni che di progesterone: è, quindi, molto importante far attenzione alla lista degli ingredienti per capire quali sono i migliori integratori per la menopausa; tra questi possiamo annoverare quelli che contengono sia progesterone ed estrogeni derivati da fonti naturali come fitoprogestinici e fitoestrogeni (ad esempio il trifoglio rosso), ma anche acido folico (antianemico e cardioprotettivo) vitamine e minerali essenziali, utili nel prevenire l’invecchiamento e diversi disturbi.
Integratori per menopausa
Gli integratori per la menopausa sono un valido aiuto nel fornire all’organismo della donna tutti i nutrienti di cui ha bisogno in un momento delicato, nel quale è facile andare incontro a delle carenze. Le formulazioni più consigliate contengono, ad esempio, la vitamina D, fondamentale per favorire l’assorbimento del calcio, la vitamina B6 per regolare l’attività degli ormoni e combattere la stanchezza, mentre quella B12 sostiene l’attività cerebrale e combatte l’invecchiamento. Inoltre, gli integratori per la menopausa combattono lo stress, il nervosismo e contrastano le vampate di calore, il disturbo più classico, associato spesso a palpitazioni e insonnia.