Carenza di Fosforo

A cosa serve il fosforo

Qualora il tuo organismo avesse mancanza di questo minerale, prima di andare a cercare quale tra gli integratori di forsforo è più adatto alle tue esigenze, definiamo meglio cosa è il fosfato inorganico (fosforo).

Il fosforo è importante per la salute delle ossa e dei denti, ha un ruolo essenziale nel processo di trasformazione del cibo in energia. Questo minerale è un costituente degli acidi nucleici (DNA e RNA), di alcune proteine e di alcuni zuccheri e interviene nel bilanciare e utilizzare vitamine come quelle del gruppo B.

Il fosforo aiuta anche a filtrare i prodotti di scarto nei reni e a far crescere, mantenere e riparare tessuti e cellule. Assiste l’organismo nella contrazione dei muscoli e nel ridurre il dolore muscolare dopo l’esercizio fisico, mantiene un battito cardiaco regolare e facilita la conduzione nervosa. Per questa la carenza di fosforo può portare una serie di problemi.

Di quanto fosforo ha bisogno ciascun individuo?

La quantità di fosforo necessaria a ciascun individuo dipende dall’età. Un adulto ha bisogno di meno fosforo di un bambino in età compresa tra 9 e 18 anni, ma più dei bambini al di sotto degli 8 anni.

Sintomi carenza di fosforo

sintomi tipici della carenza di fosforo nel sangue sono:

  • Dolore muscolare o articolare
  • Perdita dell’appetito
  • Irritabilità o ansia
  • Stanchezza
  • Affaticabilità mentale
  • Difficoltà di concentrazione e di attenzione
  • Scarso rendimento mentale
  • Sviluppo scheletrico scarso nei bambini con rischio di rachitismo

Cause della carenza di fosforo

Possono causare la carenza di fosforo nell’organismo alcune condizioni di salute o alcuni fattori come:

  • Il diabete.
  • L’assunzione di farmaci, come alcuni antiacidi corticosteroidi.

Come assumere il fosforo

Quali tipi di integratori di fosforo scegliere?

Se attraverso il cibo non si riesce ad ottenere la quantità di fosforo necessaria, è bene assumere degli integratori per la carenza di fosforo.

Per contrastare negli adulti gli effetti fisiologici dell’età sulla mente e sul corpo e per fornire un sostegno all’organismo in caso di periodi di intenso stress psicofisico si può assumere Acutil Fosforo Advance. Si tratta di un integratore alimentare a base di L-Glutammina, L-Asparagina, Fosfoserina, Vitamina B6 utile nei casi di stanchezza mentale, difficoltà di concentrazione e attenzione.

In caso di carenza di fosforo è anche utile Menarini Sustenium Memo Fosforo, integratore alimentare di fosfoserina, vitamina b6 e glutammina, che contribuiscono al potenziamento della concentrazione riducendo lo stress mentale.

Leggi tutto

25 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

25 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Ministero della Salute - Clicca qui per verificare se questo sito web è legale
Codice univoco assegnato dal Ministero della Salute: 13127
Data inizio attività: 29-06-2016
Documento di autorizzazione: scarica il documento