Carenza di Fosforo

A cosa serve il fosforo

Il fosforo è importante per la salute delle ossa e dei denti, ha un ruolo essenziale nel processo di trasformazione del cibo in energia. Questo minerale è un costituente degli acidi nucleici (DNA e RNA), di alcune proteine e di alcuni zuccheri e interviene nel bilanciare e utilizzare vitamine come quelle del gruppo B.

Il fosforo aiuta anche a filtrare i prodotti di scarto nei reni e a far crescere, mantenere e riparare tessuti e cellule. Assiste l’organismo nella contrazione dei muscoli e nel ridurre il dolore muscolare dopo l’esercizio fisico, mantiene un battito cardiaco regolare e facilita la conduzione nervosa. Per questa la carenza di fosforo può portare una serie di problemi.

La quantità di fosforo necessaria a ciascun individuo dipende dall’età. Un adulto ha bisogno di meno fosforo di un bambino in età compresa tra 9 e 18 anni, ma più dei bambini al di sotto degli 8 anni.

Sintomi carenza di fosforo

sintomi tipici della carenza di fosforo nel sangue sono:

  • Dolore muscolare o articolare
  • Perdita dell’appetito
  • Irritabilità o ansia
  • Stanchezza
  • Affaticabilità mentale
  • Difficoltà di concentrazione e di attenzione
  • Scarso rendimento mentale
  • Sviluppo scheletrico scarso nei bambini con rischio di rachitismo

Cause della carenza di fosforo

Possono causare la carenza di fosforo nell’organismo alcune condizioni di salute o alcuni fattori come:

  • Il diabete.
  • L’assunzione di farmaci, come alcuni antiacidi corticosteroidi.

Come assumere il fosforo

Se attraverso il cibo non si riesce ad ottenere la quantità di fosforo necessaria, è bene assumere degli integratori per la carenza di fosforo.

Per contrastare negli adulti gli effetti fisiologici dell’età sulla mente e sul corpo e per fornire un sostegno all’organismo in caso di periodi di intenso stress psicofisico si può assumere Acutil Fosforo Advance. Si tratta di un integratore alimentare a base di L-Glutammina, L-Asparagina, Fosfoserina, Vitamina B6 utile nei casi di stanchezza mentale, difficoltà di concentrazione e attenzione.

In caso di carenza di fosforo è anche utile Menarini Sustenium Memo Fosforo, integratore alimentare di fosfoserina, vitamina b6 e glutammina, che contribuiscono al potenziamento della concentrazione riducendo lo stress mentale.

4 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

4 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
© 2006 - 2021 Farmacia Santa Rita S.n.c. - Powered by Marketing Informatico