Farmacia 1 è TOP RATED su Feedaty
4.8/5 punteggio medio su oltre 80.000 recensioni

Integratori Ferro

9 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

9 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

Benefici del ferro

Il ferro è una sostanza fondamentale per l’organismo, perché contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina, partecipa alla produzione di mioglobina per i muscoli, aiuta a combattere la stanchezza e a mantenere in buona salute denti, gengive e collagene.

Quando assumere ferro

Per sapere quando assumere il ferro, è necessario considerare le condizioni individuali che possono richiedere una integrazione, come nel caso di mestruazioni abbondanti o se si soffre di emorragie o spotting. Gli integratori di ferro in gravidanza sono consigliati per l’aumento del fabbisogno, come anche spesso si rendono necessari integratori di ferro (associati a magnesio) per i bambini o i ragazzi che svolgono un’attività sportiva regolare e intensa.

Dobbiamo distinguere due tipi di ferro, quello eme e quello non-eme. Il ferro di tipo eme è contenuto nelle carni, nel tuorlo d’uovo e nel pesce e viene facilmente assorbito dall’organismo in una buona percentuale. Invece, quello non-eme, contenuto negli ortaggi, viene assorbito solo in una minima percentuale, per questo motivo è importante aggiungere nella dieta anche alimenti ricchi di vitamina C per l’assorbimento del ferro non-eme.

Tra gli integratori di ferro naturali c’è l’alga spirulina, che contiene un’alta concentrazione di ferro. Questa microalga può essere assunta attraverso integratori come le tavolette di Erba Vita Alga Spirulina.

Ferro in compresse, capsule o in bustine?

A differenza delle compresse, le capsule contengono la sostanza in un involucro rigido (di solito fatto di cellulosa) che, dopo essere ingerito, si scioglie a contatto con la mucosa acida dell’intestino, liberando la sostanza per un più rapido assorbimento.

Rispetto alle compresse e alle capsule, le bustine permettono un più rapido assorbimento del ferro, ma richiedono sempre la disponibilità di acqua e di un bicchiere. Una buona soluzione sono le bustine orosolubili perché sono più pratiche.

Migliori integratori di ferro

Negli integratori spesso il ferro è associato ad altre sostanze che ne favoriscono l’assorbimento come la vitamina C o le vitamine del gruppo B. Ecco i migliori integratori di ferro in commercio.

Adatto a ragazzi e adolescenti, Sideral Oro è un integratore di ferro, vitamina C e vitamine del gruppo B in pratiche bustine orosolubili.

Per gli adulti il marchio Esi propone Ferrolin, un integratore alimentare che contiene ferro, vitamina C, acido folico (folato) disponibile in bustine e in capsule.

Leggi tutto
© 2006 - 2021 Farmacia Santa Rita S.n.c. - Powered by Marketing Informatico