Allergie respiratorie

Cosa sono le allergie respiratorie

Le allergie si verificano quando il tuo sistema immunitario reagisce a una sostanza estranea, normalmente innocua, e la identifica come una minaccia e quindi un potenziale allergene. Il tuo sistema immunitario produce sostanze note come anticorpi e quando si hanno allergie, il sistema immunitario produce anticorpi che identificano un particolare allergene come dannoso, anche se non lo è.

Sebbene la maggior parte delle allergie non possa essere curata, i trattamenti possono aiutare ad alleviare i sintomi dell’allergia. La rinite allergica, la congiuntivite allergica e l’asma bronchiale allergico sono le tipologie di allergie respiratorie più comuni. Le allergie respiratorie vengono classificate come intermittenti quando si parla di allergie stagionali legate ai pollini, che hanno quindi una cadenza annuale. Le allergie sono perenni quando sono causate da acari della polvere o peli di animale.

Sintomi delle allergie respiratorie

La gravità dei sintomi delle allergie respiratorie varia da persona a persona, ma nella maggior parte dei casi i sintomi possono irritare occhi, pelle, e le vie respiratorie. Nel caso di contatto con un allergene gli occhi possono gonfiarsi, diventare rossi e dare una sensazione di prurito. Le vie nasali possono rispondere all’allergene producendo muco, allo stesso modo anche la gola può irritarsi e causare prurito, tosse e problemi alle vie respiratorie. In alcuni casi, le persone allergiche possono avere una reazione tale da provocare episodi di asma.

Allergie respiratorie: cause

Le allergie sono causate dal sistema immunitario che identifica una particolare sostanza come dannosa per l’organismo e reagisce per difendersi. Nel caso delle allergie respiratorie l’allergene a cui il sistema immunitario reagisce viene inalato.

Comuni allergeni delle vie respiratorie possono essere:

  • polveri
    • peli
  • pollini

Si pensa che l’esposizione ripetuta a una particolare sostanza possa aumentare la probabilità che si sviluppi un’allergia alla stessa, anche se è difficile determinare una causa univoca che provochi l’allergia. Le possibilità di sviluppare un’allergia respiratoria aumenta se si ha ci sono già casi di allergie in famiglia o se si soggetti ad asma.

Come curare le allergie respiratorie: rimedi naturali e trattamenti

Nel caso non sia possibile evitare il contatto con gli allergeni allora sarà necessario utilizzare dei farmaci da banco così da ridurre il più possibile i sintomi dell’allergia. Tra i farmaci indicati per il trattamento è possibile usare: antistaminici, decongestionanti e corticosteroidi nasali. Nei casi di allergie più gravi è possibile fare ricorso all’immunoterapia, questa consiste in delle iniezioni dell’allergene diluito in modo tale da abituare il corpo e ridurre così la risposta allergica.

Rimedi naturali per allergie respiratorie

Esistono alcuni rimedi naturali che possono mitigare i sintomi delle allergie respiratorie, ecco quali:

  • Pulire spesso     il naso anche con una siringa e acqua fisiologica
  • Condizioni di stress possono abbassare il sistema immunitario; evita situazioni di stress per migliorare la tua salute
  • Alcuni prodotti di erboristeria potrebbero aiutare con le tue allergie, mele e tè nero possono fare bene
  • Una dieta sana può migliorare la condizione del sistema immunitario
  • Assumere probiotici
  • Pulire la casa e tenersi a distanza dagli allergeni

Quando andare dal medico

Nel caso si dovesse cominciare a soffrire dei sintomi tipici delle allergie respiratorie, ogni volta che ci si trova vicino ad animali, polvere o durante la primavera. È importante cercare di consultare un medico per poter appurare quali allergeni causano le reazioni.

Consigli del farmacista

Una volta a conoscenza delle cause che scatenano le reazioni allergiche, sarà importante cercare di stare alla larga dalle fonti di allergeni. Se non è possibile evitare il contatto con gli allergeni portate sempre con voi dei farmaci per ridurre i sintomi e se doveste notare un particolare peggioramento dei sintomi non esitate a contattare un medico o un ospedale.

2 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

2 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
© 2006 - 2021 Farmacia Santa Rita S.n.c. - Powered by Marketing Informatico