Farmacia 1 è TOP RATED su Feedaty
4.8/5 punteggio medio su oltre 140.000 recensioni

Integratori Detox

45 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

45 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

Cosa sono gli integratori detox?

Gli integratori detox sono prodotti formulati con diversi estratti naturali, per disintossicare e depurare l’organismo dalle tossine esogene, introdotte attraverso alimentazione squilibrata, inquinamento, farmaci, fumo, alcol e stress.

Gli integratori detox funzionano svolgendo diverse azioni: drenante, depurativa, detossinante e disintossicante; inoltre, favoriscono la funzione epatica e ripristinano la flora batterica intestinale, che può essere danneggiata da medicinali, zuccheri, stress, infezioni, cibi industriali e così via.

Perché assumere integratori detox

Assumere degli integratori alimentari detox è importante per liberare il nostro corpo dalle impurità e dalle tossine esogene, ovvero quelle che vengono causate da vari fattori come alimentazione scorretta, inquinamento, farmaci, fumo, alcol e stress.

In particolare, gli integratori detox aiutano la depurazione degli organi emuntori, che sono fegato, reni, intestino e pelle.

Migliori integratori detox

I migliori integratori detox garantiscono la massima efficacia se sono presenti più ingredienti depurativi, ovvero in grado di aiutare l’organismo nella disintossicazione.

Le principali piante depurative e disintossicanti, che possono essere considerate “letali” per gli agenti intossicanti, sono:

  • Inulina. Un oligosaccaride contenuto naturalmente in alcune piante, tra cui l’Agave, che favorisce la disintossicazione dell’apparato digerente per eliminare scorie e tossine; rappresenta un prebiotico, una fibra alimentare che ripristina la normale flora batterica.
  • Triticum aestivum. Sono i primi germogli del grano che, grazie alla presenza della clorofilla e dei flavonoidi, creano una condizione per la depurazione del fegato e dell’organismo in generale, ma migliorano anche il drenaggio dei liquidi.
  • Cardo mariano. Possiede proprietà epatoprotettive e rappresenta una pianta con un alto valore di protezione e depurazione per il fegato. Decongestionante, favorisce la secrezione della bile e lenisce le infiammazioni. Viene utilizzato anche dagli sportivi perché limita gli effetti tossici dovuti all’assunzione di steroidi anabolizzanti, nocivi per il fegato.
  • Alga spirulina. È un agente di depurazione dai metalli pesanti e dalle tossine, data la presenza notevole della clorofilla al suo interno, infatti, le sue proprietà depurative sono ottime per la disintossicazione del corpo da ogni tipo di scorie.
  • Carciofo. È un prezioso alleato per il fegato grazie alla presenza della cinarina, che stimola la secrezione della bile e favorisce la diuresi, ma che è anche un valido principio attivo per contrastare patologie come ittero, epatite e cirrosi, perché ha una notevole funzione detossinante per le vie epatiche; inoltre, è un efficace antiossidante, ha effetti depurativi e diuretici, funzioni lassative, riduce il colesterolo cattivo, abbassa la glicemia e regolarizza la pressione sanguigna.
  • Tarassaco: aumenta la produzione di bile, aiuta ad eliminare le tossine e svolge un’azione diuretica.
  • Curcuma. Possiede proprietà disintossicanti e antiossidantiprotegge il fegato, stimola la secrezione di bile e aiuta la digestione.
  • Finocchio. Possiede potere digestivo e diuretico, ma in generale ha effetti benefici su tutto l’apparato digerente. In particolare è in grado di favorire l’eliminazione i gas intestinali.
  • Estratto di combreto: favorisce la funzione epatobiliare.

Integratori detox fegato

Uno scorretto stile di vita e le cattive abitudini alimentari mettono a dura prova il fegato, compromettendone la funzionalità.

Tra i migliori integratori detox per il fegato, ad esempio, annoveriamo quelli formulati con carciofo, curcuma e tarassaco, che hanno molteplici proprietà disintossicanti, antiossidanti e detossinanti per le vie epatiche.

Leggi tutto