A cosa serve il silicio
Costituente dei mucopolisaccaridi, il silicio è necessario per la sintesi del collagene e dell’elastina e contribuisce al benessere dei tessuti connettivi, delle ossa, della cartilagine, dei tendini e delle articolazioni. Nel corpo il silicio si trova maggiormente in corrispondenza delle strutture ad ampio contenuto di tessuto connettivo, come arterie, trachea, tendini, ossa e pelle.
Per la sua funzione nella costituzione del tessuto connettivo e dell’osso, il silicio è presente in prodotti anti invecchiamento e per migliorare il trofismo dei capelli, delle unghie e del tessuto connettivo della pelle. Viene anche utilizzato per facilitare la guarigione della pelle e nel trattamento di strappi e distorsioni. Vediamo cosa fare in caso di carenza di silicio.
Sintomi carenza di silicio
Il silicio per la pelle, per le unghie e i capelli è indispensabile, ma sono solo. Che sintomi si possono associare alla carenza di silicio?
La carenza di silicio può avere diversi sintomi, come:
- Nervosismo
- Unghie deboli
- Perdita di capelli
- Rughe premature
- Debolezza
- Fragilità ossea e osteoporosi
Cause carenza di silicio
In fase di crescita il silicio contribuisce a formare e rinforzare le ossa, ma con il passare degli anni il livello di silicio diminuisce sempre di più. Per questo motivo in caso di carenza di silicio è utile aumentare l’apporto, soprattutto in età avanzata e in menopausa, anche sottoforma di integratori, in quanto aiuta a contrastare:
- osteoporosi
- malattie reumatiche come artrite e artrosi
La presenza di silicio nel corpo permette di:
- mantenere i muscoli elastici e i tendini flessibili;
- proteggere i legamenti;
- dare sostegno alle cartilagini;
- mantenere elastica la pelle, perché favorisce la produzione delle fibre di collagene, accelera la cicatrizzazione in presenza di ferite e favorisce la rigenerazione cutanea;
- rinforza le unghie e i capelli con azione anti-caduta.
Come assumere il silicio
Il silicio per la pelle: benefici e come assumerlo
Il silicio è presente in alcuni alimenti come avena, orzo, soia, cereali integrali, barbabietola e borragine. Però spesso il silicio non viene assorbito bene dall’organismo, quindi, per compensare questa carenza, è utile assumere integratori alimentari.
Tra i migliori integratori in caso di carenza di silicio ci sono Solgar Oceanic Silicio a base di Alga rossa Lithotamnium calcareum e Long life longlife Equiseto.