A cosa servono gli integratori per la pelle
La pelle è l’organo che protegge tutto il corpo dalle aggressioni esterne grazie alle cellule, ai meccanismi immunitari, alla sua impermeabilità, e alla sua esistenza e adattabilità. Per nutrirla al meglio, è possibile assumere degli integratori per la pelle, che svolgono alcune importanti funzioni:
- Migliorano l’elasticità e donano luminosità
- Aumentano la resistenza alle aggressioni esterne
- Rallentano il naturale processo di invecchiamento
- Prevengono la secchezza cutanea
- Riequilibrano le impurità
- Svolgono un’azione antinfiammatoria e antisettica
- Contrastano le alterazioni della cute e le affezioni cutanee (acne, eczema, psoriasi ecc)
Quando assumere gli integratori per la pelle
Con l’avanzare dell’età la rigenerazione cellulare si riduce, la pelle perde luminosità, morbidezza, elasticità e diventa meno soda, a causa di una minore produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, che contribuiscono a renderla idratata, elastica e tonica.
Inoltre, gli agenti esterni come sole e inquinamento, causano un invecchiamento cutaneo precoce, quindi, è consigliabile per tutti assumere degli integratori per la pelle, a maggior ragione se si soffre di alterazioni della cute e se questa si presenta particolarmente grassa o secca.
Gli integratori per la pelle del viso poi, sono particolarmente indicati per prevenire e ridurre le rughe e in caso di affezioni cutanee (acne ed eczemi, psoriasi).
Migliori integratori per la pelle
Sono tantissime le formulazioni in commercio e i migliori integratori per la pelle possono contenere diverse sostanze come:
- Vitamine: la vitamina A (retinolo) partecipa ai processi che promuovono il rinnovamento cellulare e le difese della pelle, risultando efficace, in particolare, nel trattamento dell’acne; la Vitamina C (acido ascorbico) protegge le cellule dallo stress ossidativo, stimola la produzione di collagene, rendendo la pelle più elastica e, applicata direttamente, aiuta a far apparire l’incarnato più luminoso e riposato; la vitamina E contrasta l’azione dei radicali liberi e soprattutto durante l’esposizione al sole, permette ai globuli rossi di trasportare maggiori quantità di ossigeno ai tessuti, favorendo l’idratazione e l’elasticità cutanea, ma svolge anche un’azione disinfiammante.
- Molecole antiossidanti (Coenzima Q10, resveratrolo, acido lipoico, carotenoidi): proteggono dall’azione dei radicali liberi e dalle aggressioni esterne.
- Acido ialuronico: contribuisce alla corretta idratazione dell’epidermide riempiendo le rughe e donando luminosità.
- Elastina: è la proteina che dona elasticità alla pelle rendendo espandibili le fibre elastiche del derma.
- Collagene: conferisce elasticità e coesione ai diversi tessuti del corpo.
- Biotina: è una vitamina essenziale e della quale è ricca la pelle; prodotta dal nostro intestino dalla flora batterica, è utile soprattutto in caso di alterazioni della cute come le desquamazioni cutanee.
- Estratti vegetali: ad esempio l’olio di borragine è un antirughe naturale e idrata a fondo; la bardana riequilibra le impurità, quindi è indicata nella cura delle affezioni cutanee tra i migliori integratori per la pelle anche quelli a base di calendula, un potente antinfiammatorio e antisettico che lenisce e riduce le irritazioni.
Integratori per la pelle secca
I prodotti a base di omega-3, omega-6, acidi grassi essenziali, vitamina E e C e zinco, aiutano a mantenere la pelle idratata, liscia ed elastica. Anche alcuni estratti vegetali come l’olio di borragine che è contenuto in molti integratori per la pelle secca, perché dona idratazione, previene e cura screpolature e arrossamenti.