A cosa servono gli integratori per ingrassare?
Gli integratori per ingrassare sono dei ricostituenti naturali che aiutano ad aumentare di peso, ma se assunti in combinazione con una sana, corretta e bilanciata alimentazione.
Gli integratori alimentari per ingrassare, in particolare sono utili per:
- Far fronte a carenze nutrizionali
- Arricchire la dieta
- Fornire calorie e proteine
- Ristabilire il benessere psico-fisico (ad esempio dopo un periodo di stress fisico o psico/fisico)
- Aumentare la resistenza
- Aumentare la massa magra
- Agevolare l’aumento di peso sano
Quando assumere integratori per ingrassare
Gli integratori per ingrassare velocemente sono consigliati a chi:
- Deve far fronte a delle carenze nutrizionali,
- Ha bisogno di ristabilire un benessere psico-fisico
- Aumentare il peso dopo un dimagrimento eccessivo,
- Ha necessità di aumentare la propria resistenza fisica per l’attività sportiva.
Gli integratori naturali per ingrassare favoriscono l’aumento peso sano, ovvero la crescita della massa magra/muscolare a discapito di quella grassa, e devono sempre essere associati ad una dieta sana ed equilibrata.
Migliori integratori per ingrassare
Per aumentare il peso in modo sano, far fronte a carenze nutrizionali e migliorare le prestazioni fisiche, è importante scegliere i migliori integratori per ingrassare che sono a base di:
- Proteine. Sono utili soprattutto per aumentare la massa muscolare e i più efficaci contengono le proteine del latte e dell’uovo, che favoriscono la crescita della massa magra a discapito di quella grassa.
- Vitamine. Favoriscono il corretti funzionamento dell’organismo e quindi a prendere peso in modo salutare; tra quelle più importanti c’è la vitamina B12, ottima anche per chi soffre di anemia.
- Acidi grassi essenziali Omega3 e 6. Sono i “grassi buoni” che migliorano la salute in generale e favoriscono l’aumento di peso incrementando i livelli di HDL (colesterolo buono) nel sangue.
- Aminoacidi e minerali. Come quelli a base di proteine, gli integratori di aminoacidi contribuiscono ad aumentare la massa muscolare; i minerali, come magnesio e potassio, migliorano le funzioni vitali, la salute dei muscoli e dei nervi.
Integratori alimentari per ingrassare
Tra le sostanze più utilizzate negli integratori alimentari per ingrassare in vendita in farmacia troviamo la pappa reale (uno dei più famosi ricostituenti che prepara l’organismo a prendere peso e ad assimilare meglio il cibo) e gli aminoacidi a catena ramificata (BCAA), ovvero valina, leucina e isoleucina, fondamentali per la crescita muscolare e la riduzione della perdita muscolare.
Molto efficaci anche gli integratori a base di alga spirulina, un ricostituente naturale acquistabile in polvere, compresse o in gocce che, grazie all’elevato contenuto di vitamina, carboidrati, grassi, aminoacidi essenziali, ferro e proteine, è consigliato a chi deve prendere peso dopo un dimagrimento eccessivo.