Farmacia 1 è TOP RATED su Feedaty
4.8/5 punteggio medio su oltre 80.000 recensioni

Integratori Lattoferrina

3 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

3 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

Benefici della lattoferrina

La lattoferrina è una proteina appartenente al gruppo delle glicoproteine. Il suo compito principale è quello di trasportare il ferro nel sangue, con capacità due volte superiori rispetto a quella della transferrina, ma possiede anche notevoli proprietà antimicrobiche e di modulazione delle difese immunitarie.

Abbondantissima nel colostro (primo latte materno), è contenuta in moltissimi integratori, perché apporta numerosi benefici all’organismo:

  • Incentiva la produzione di linfociti T, un tipo di globuli bianchi specializzati nel riconoscimento delle cellule infettate da virus e che sono una parte essenziale del sistema immunitario.
  • Svolge un’attività antimicrobica, antibatterica e antinfiammatoria.
  • È un potente antiossidante e immunostimolante.
  • Svolge un’azione antivirale, quindi previene l’ingresso dei virus, bloccandone l’azione sul nascere.
  • Inibisce l’adesione batterica alla mucosa intestinale.

Quando assumere la lattoferrina

Assumere degli integratori di lattoferrina è utile in ogni situazione stressante, che richiede un supporto al metabolismo del ferro, al sistema immunitario. Infatti, la lattoferrina è impiegata principalmente in ambito integrativo come rimedio antimicrobico, immunomodulatore, antiossidante e antinfiammatorio.

In particolare, un integrazione è consigliabile in caso di:

  • Sistema immunitario debole.
  • In caso di patologie infettive e autoimmunitarie.
  • In caso di infezioni batteriche frequenti, ad esempio causate dalla Candida albicans e Staphylococcus aureus, contro i quali è particolarmente efficace.

Inoltre, gli integratori di lattoferrina possono essere assunti a scopo preventivo per favorire il funzionamento del sistema immunitario

Lattoferrina in compresse, capsule o in bustine?

Gli integratori con lattoferrina sono disponibili in compresse, capsule, polveri solubili e sciroppi multi-vitaminici/minerali, tutte valide alternative. Sicuramente gli integratori di lattoferrina per bambini più indicati sono quelli formulati in sciroppi o bustine da sciogliere in acqua.

Migliori integratori di lattoferrina

migliori integratori di lattoferrina sono quelli specifici, ma questa proteina è associata a probiotici, con funzione protettiva, o a prebiotici, per favorire il nutrimento della flora intestinale.

La lattoferrina è spesso associata a vitamine del gruppo B, vitamina C, estratti vegetali, come l’echinacea, ferro e zinco, tutti nutrienti utili nel favorire la funzione del sistema immunitario.

In farmacia è possibile trovare anche integratori con lisozima e lattoferrina, che ne potenzia l’effetto battericida.

Per le sue proprietà immunostimolanti, in commercio, esistono molti integratori con lattoferrina per bambini, soprattutto multivitaminici, formulati per rafforzare il sistema immunitario, contrastare virus e batteri.

Basti pensare che, il primo latte che la donna produce dopo il parto è il colostro, particolarmente ricco di lattoferrina, che favorisce lo sviluppo di batteri intestinali benefici, aiutando a debellare i patogeni responsabili delle coliche nel neonato.

Leggi tutto
© 2006 - 2021 Farmacia Santa Rita S.n.c. - Powered by Marketing Informatico