A cosa servono gli integratori per ansia e attacchi di panico
Gli integratori per ansia e attacchi di panico sono prodotti formulati per contrastare l’ansia patologica, che determina una reazione “esagerata” rispetto alla reale situazione e disturba (in maniera più o meno forte) il funzionamento psichico, ma che comunque non è abbastanza grave da richiedere l’assunzione di medicinali.
Gli integratori contro ansia e stress rappresentano, quindi, una valida soluzione per affrontare periodi particolarmente difficili e stressanti, perché assolvono a diverse funzioni:
- Aumentare il livello del neurotrasmettitore serotonina, la cui scarsezza è associata alla depressione
- Favoriscono l’equilibrio del sistema nervoso
- Svolgono un’azione antiossidante
- Regolano il ritmo sonno – veglia
- Regolano la frequenza cardiaca
- Riducono le difficoltà nel prendere sonno
- Tengono sotto controllo lo stress e l’ansia
- Rilassano il tratto gastrointestinale
Quando assumere integratori per ansia e attacchi di panico
L’assunzione degli integratori per ansia e attacchi di panico sono consigliati ai soggetti che accusano sintomi come:
- Senso di paura e di pericolo imminente
- Incapacità di rilassarsi
- Preoccupazione eccessiva
- Irritabilità e impazienza
- Difficoltà nel concentrarsi
Nei casi di attacchi di panico più gravi è possibile provare anche sintomi neurovegetativi come:
- Tremore e tensione muscolare
- Sudore
- Palpitazione
- Aumento della frequenza cardiaca
- Vertigini e nausea
- Formicolio alle estremità e intorno alla bocca
- Nodo in gola
- Mal di testa
- Difficoltà nella respirazione
- Dolore allo stomaco
Migliori integratori per ansia e attacchi di panico
I migliori integratori per ansia e attacchi di panico sono quelli a base di sostanze naturali, che hanno proprietà rilassanti e che interagiscono con tutto l’organismo aiutando a prevenire ulteriori disturbi.
- Estratti naturali. Le piante sono tra i rimedi più efficaci per ridurre l’ansia e lo stress. Tra i più efficaci troviamo melissa, valeriana, camomilla, tiglio, luppolo e passiflora, che svolgono un’azione rilassante, riducono le tensioni e inducono quindi al al rilassamento e al sonno. La melissa, ad esempio, presenta proprietà antispastiche e sedative, quindi favorisce il benessere mentale; il tiglio ha proprietà sedative e calmanti, come il luppolo, la valeriana e la camomilla, che agisce su alcuni componenti del cervello come alcuni farmaci ansiolitici.
- Fiori di Bach. Sono indicati per gli attacchi di panico: aiutano a non lasciarsi travolgere dalle proprie emozioni e a reagire con coraggio; esistono diverse miscele, come ad esempio Rescue Remedy, composta da 5 fiori di Bach che lavorano in sinergia con un effetto calmante istantaneo.
- Teanina. Un aminoacido naturale presente nelle foglie del tè che favorisce il rilassamento, il naturale benessere psicofisico, il rilassamento e controlla lo stress; non favorisce direttamente il sonno, ma è utile quando le difficoltà nel dormire sono collegate a stress e ansia.
- Magnesio. Contribuisce al funzionamento di diversi processi fisiologici e interviene nella modulazione della contrazione muscolare, favorendo una condizione equilibrata, ridotta in situazioni di ansia e nervosismo.
- Fosforo. Migliora le proprie capacità di concentrazione e attenzione causati da un forte stress mentale.
Rimedi naturali ansia e attacchi di panico
Gli integratori per ridurre l’ansia sono quindi tra i migliori rimedi naturali per contrastare nervosismo e attacchi di panico. Per calmare gli stati ansiosi, erbe e piante possono essere utilizzate anche sotto forma di infuso e di oli essenziali.