Farmacia 1 è TOP RATED su Feedaty
4.8/5 punteggio medio su oltre 90.000 recensioni

Igiene Dell'orecchio

Articoli 1-48 di 126

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

Articoli 1-48 di 126

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

Quando acquistare i prodotti per pulire le orecchie

L’orecchio è tra gli organi di senso più complessi grazie anche alle innumerevoli funzioni che ci consente di svolgere come ascoltare i suoni, orientarsi nell’ambiente e stare in equilibrio. È dotato di un importante meccanismo di difesa che consente un’efficace auto-pulizia del condotto uditivo e lo protegge dall’ingresso di materiale indesiderato.

Nonostante questa sua funzione, è importante comunque ricorrere a prodotti per pulire le orecchie che assicurano una corretta detersione del padiglione auricolare. Ciò consente di regolare la quantità di cerume presente nel condotto uditivo ed evitarne l’accumulo che potrebbe diventare pericoloso. 

La pulizia delle orecchie è un’accortezza fondamentale per scongiurare le infiammazioni, che spesso possono essere l’origine di una perdita improvvisa dell’udito.

Come effettuare una pulizia delle orecchie corretta

Per una corretta pulizia delle orecchie è sufficiente detergere il padiglione auricolare con acqua tiepida e sapone neutro assicurandosi di asciugare con cura le orecchie per evitare che l’umidità ristagnante possa favorire la proliferazione di germi e batteri. 

È importante, però, per prevenire l’accumulo di cerume, ricorrere ad alcuni prodotti come il cono di cera o gli spray auricolari. Questi ultimi sono costituiti da una soluzione isotonica di acqua di mare e cloruro di sodio e aiutano a facilitare l’eliminazione di piccole formazioni ceruminose.

Come scegliere i migliori prodotti per la pulizia delle orecchie

Pulire le orecchie rientra nella routine quotidiana di quasi tutte le persone. Nonostante ciò, in molti effettuano la pulizia delle orecchie nel modo sbagliato o addirittura dannoso per la salute uditiva. Ma quali sono i prodotti che possono essere utili per effettuare una corretta pulizia del condotto uditivo?

Tra i migliori prodotti per pulire le orecchie ci sono:

Come usare il cono per la pulizia dell’orecchio

Utilizzare prodotti per pulire le orecchie è tra i migliori modi che esistono per assicurarsi una corretta detersione del padiglione auricolare. Tra questi importante è l’uso di un cono per la pulizia dell’orecchio che viene inserito nel canale uditivo per circa 1-2 cm dall’estremità più stretta. 

A quel punto il cono di cera viene acceso dalla parte più larga e più lontana dal condotto uditivo e attraverso lo scioglimento della cera il cerume viene rimosso come una vera e propria aspirazione. 

Leggi tutto
Ministero della Salute - Clicca qui per verificare se questo sito web è legale
Codice univoco assegnato dal Ministero della Salute: 13127
Data inizio attività: 29-06-2016
Documento di autorizzazione: scarica il documento