A cosa servono gli integratori per le ossa
Le ossa sono rivestite da un tessuto connettivo molto elastico e flessibile, la cartilagine, che svolge l’importante funzione di sostegno e protezione delle articolazioni. Impedisce che si verifichino degli attriti durante i movimenti, i quali causano dolore e infiammazione, conseguenza comune anche in caso di alcune patologie, età avanzata e altre condizioni che influenzano negativamente ossa e articolazioni.
Gli integratori per le ossa, infatti, contribuiscono al loro benessere assolvendo a delle importanti funzioni:
- Favoriscono la formazione del collagene, essenziale per la sintesi della cartilagine
- Esercitano un effetto antinfiammatorio
- Riducono la sensazione di stanchezza alle ossa
- Aiutano a rallentare la rottura della cartilagine
- Rinforzano la struttura ossea
- Regolano la circolazione arteriosa favorendo il micro – ricircolo
- Favoriscono il normale trofismo osseo
- Combattono dolori alle ossa e alle articolazioni
Quando assumere integratori per le ossa
Gli integratori per le ossa e le articolazioni sono consigliati in età avanzata per la prevenzione dell’artrosi, ma anche ai soggetti che soffrono di alcune patologie come l’osteoartrite e in caso di assottigliamento cartilagineo sportivo.
Inoltre, gli integratori per rinforzare le ossa sono indicati nel periodo di pre-menopausa, menopausa e alterazioni ormonali in genere, ma anche in caso di sedentarietà eccessiva, che contribuisce a indebolire ossa, articolazioni, tendini e muscoli.
Migliori integratori per le ossa
I migliori integratori alimentari per le ossa sono formulati con:
- Collagene: si trova ovunque nei tessuti umani e fornisce gli elementi utili per la sintesi della cartilagine, ed ha quindi un effetto benefico sulle articolazioni.
- Glucosamina: componente naturale della cartilagine, impedisce alle ossa di sfregare l’una contro l’altra, causando dolore e infiammazione; inoltre aiuta a prevenire la rottura della cartilagine in caso di artrite.
- Condroitina solfato: una proteina che dona elasticità alla cartilagine, supporta il processo di sintesi dei suoi elementi e che, quindi, è parte strutturale delle diverse forme di tessuto connettivo presenti nelle articolazioni.
- Acido ialuronico: contribuisce alla lubrificazione delle articolazioni.
- Curcuma: favorisce un’adeguata funzionalità articolare e svolge un’azione antinfiammatoria e antiossidante.
- Vitamina C: contribuisce alla normale formazione del collagene.
- Vitamina D: contribuisce al normale assorbimento del calcio e ripristina i processi di mineralizzazione delle ossa.
Integratori per rinforzare le ossa
Gli integratori per rinforzare le ossa sono particolarmente utili a chi accusa dolore e infiammazione alle articolazioni, una condizione molto comune tra le persone anziane che sono soggette alla riduzione della quantità ossea e della massa muscolare.
Inoltre, esistono degli integratori per le ossa in menopausa, specifici per la salute delle ossa femminili che, in questo periodo delicato della loro vita, sperimentano delle alterazioni ormonali che indeboliscono il tessuto osseo. Questi prodotti contengono, in particolare, vitamina D, calcio e fosforo, utili in sinergia per mantenere le ossa in salute.