A cosa servono gli integratori per la disfunzione erettile?
Gli integratori per la disfunzione erettile sono prodotti formulati per contrastare le cause fisiche che provocano questo disturbo sessuale. Infatti, oltre ai fattori psicologici, può influire un minor afflusso di sangue verso il pene, che impedisce l’elevazione e l’inturgidimento.
In particolare gli integratori naturali per la disfunzione erettile:
- Favoriscono l’erezione.
- Stimolano il funzionamento dell’apparato genitale maschile.
- Favoriscono la vasodilatazione e l’afflusso di sangue verso il pene.
- Aumentano (direttamente e indirettamente) i livelli del testosterone, quindi permettono di ottenere tutti i benefici di un livello alto, come aumento della libido, erezione più potente e duratura).
Quando assumere integratori per la disfunzione erettile
L’assunzione di integratori per la disfunzione erettile può rivelarsi utile in caso di disfunzione erettile, quindi in presenza di determinati sintomi (che perdurano nel tempo):
- Calo della libido.
- Mancanza di erezione.
- Erezione di breve durata.
- Perdita della virilità.
- Problemi psicologici che causano difficoltà di erezione (bassa autostima, tendenza ansiosa, problemi con il partner ecc).
Migliori integratori per la disfunzione erettile
I migliori integratori per la disfunzione erettile, venduti in farmacia, sono formulati con alcune sostanze che facilitano l’erezione, come ad esempio:
- Carnitina: Viene utilizzata nelle sue due forme (propionil-L-carnitina e acetil-L-carnitina) e migliora l’erezione (in associazione al Viagra, che va assunto sotto prescrizione medica).
- L-arginina. Favorisce la produzione dell’ossido nitrico, un mediatore vasoattivo che è fondamentale per la normale funzione erettile; inoltre, migliora la motilità e la qualità degli spermatozoi negli uomini con oligospermia.
- Zinco. Una sua carenza può portare a problemi di erezione. Questo minerale, infatti, contribuisce alla normale fertilità, alla riproduzione e al mantenimento dei normali livelli di testosterone nel sangue.
- Citrullina. È un amminoacido la cui azione favorisce erezioni più vigorose e durature.
- DHEA. Si tratta di un componente essenziale degli ormoni sessuali, utile per aumentare i bassi livelli di testosterone.
Disfunzione erettile: rimedi naturali efficaci
In molti integratori sono presenti degli estratti vegetali, come quelli del Ginko Biloba, una pianta che viene spesso prescritta negli uomini colpiti da problemi di erezione, causata da una terapia con farmaci antidepressivi.
Efficaci come rimedi naturali contro la disfunzione erettile anche gli estratti di pino marittimo, eruca, ginseng (che stimola il desiderio sessuale e le funzioni sessuali), damiana, e serenoa, che potenzia l’azione ormonale.