A cosa serve la ferritina
La ferritina è una proteina presente nel sangue che preserva le riserve di ferro nell’organismo. Infatti, rilevare il valore di questa proteina globulare è fondamentale per monitorare la capacità di alcuni organi vitali di preservare la salute.
Che legame c'è tra la carenza di ferritina e il ferro?
Una carenza di ferritina, infatti, determina anche una carenza di ferro, una proteina globulare che si trova all’interno dei globuli rossi e consente di trasportare l’ossigeno dai polmoni alle cellule e di eliminare l’anidride carbonica.
Sintomi carenza di ferritina
La carenza di ferro e ferritina possono determinare la comparsa di diversi sintomi, anche gravi, come:
- Spossatezza.
- Inappetenza.
- Pallore.
- Irritabilità.
- Aumento della percezione del freddo.
- Mal di testa.
- Vertigini e capogiri.
- Dolore toracico.
- Caduta anomala di capelli e unghie fragili.
- Accelerazione del battito cardiaco.
- Scarso appetito.
- Formicolio alle gambe.
L’anemia da carenza di ferro e ferritina è la più comune. Anche se spesso i sintomi sono evidenti, a volte, una carenza di ferritina nel sangue può essere del tutto asintomatica e per questo è importante monitorare periodicamente la concentrazione di ferritina anche in assenza di sintomi.
Cause carenza di ferritina
Quali sono le cause della carenza di ferritina?
Se i valori di ferritina sono al di sotto delle concentrazioni standard si parla di ipoferritinemia. Le cause della carenza di ferritina possono essere diverse:
- Emorragie e sanguinamenti.
- Problemi di malassorbimento.
- Deficit nutrizionali.
- Disfunzioni metaboliche.
- Gravidanza e allattamento
- Artrite reumatoide.
Come assumere la ferritina
Ecco come aumentare la ferritina nel sangue
In caso di carenza di ferritina, per aumentare la scorta di ferro è importante consumare cibi come la carne, tuorlo dell’uovo, legumi, frutta secca, avena e alcuni frutti come le albicocche.
Quindi come aumentare la ferritina nel sangue? In caso di carenza di ferritina e aumentato fabbisogno è possibile assumere degli integratori di ferritina come Lanova Ferritina.
Inoltre, per far aumentare i depositi di ferritina è importante assumere la vitamina C, perché questa fissa il ferro nel sangue, soprattutto in sinergia con la vitamina B12: ecco perché, gli integratori per carenza di ferritina sono multivitaminici.