Farmacia 1 è TOP RATED su Feedaty
4.8/5 punteggio medio su oltre 90.000 recensioni

Integratori Vitamine

Articoli 1-48 di 126

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

Articoli 1-48 di 126

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

A cosa servono gli integratori di vitamine?

Le vitamine sono nutrienti essenziali per la nostra salute in quanto contribuiscono al corretto funzionamento dell’organismo. Spesso, quando ci si trova ad affrontare periodi di forte stress o di intensa attività sportiva, si avverte la necessità di assumere degli integratori vitaminici per ristabilire il benessere fisico e migliorare le funzionalità dell’organismo.

È importante sottolineare che gli integratori di vitamine non vanno intesi come sostituti di corrette abitudini, ma vanno considerati come degli alleati di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Quando assumere gli integratori vitaminici

Se si segue una corretta alimentazione, il nostro corpo è in grado di produrre autonomamente tutte le vitamine di cui abbiamo bisogno. Ci sono casi, però, dove si può riscontrate una carenza di vitamine che può compromettere il normale funzionamento dell’intero organismo. È in queste situazioni che l’uso di integratori vitaminici è fortemente consigliato, sia per ristabilire un equilibrio interno, che per migliorare il proprio benessere fisico e mentale.

Nello specifico, l’assunzione di questi integratori è consigliata in caso di:

  • Diete sbilanciate, povere di frutta e verdura
  • Attività sportiva
  • Gravidanza
  • Stanchezza e spossatezza
  • Cambio di stagione

Migliori integratori di vitamine

Gli integratori di vitamine sono utilizzati per integrare la normale alimentazione e sono disponibili sul mercato in diverse formulazioni, come capsule, compresse o bustine.

Tra i migliori integratori multivitaminici si possono scegliere quelli che contengono in maniera equilibrata:

  • Vitamina A: migliora la capacità visiva, contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e mantiene l’integrità di pelle e mucose
  • Vitamina C: fondamentale nella formazione del collagene, supporta il sistema immunitario e favorisce l’assorbimento di ferro
  • Vitamina D: essenziale per denti ed ossa in quanto regola i livelli di calcio e fosfato
  • Vitamina E: rafforza il sistema immunitario e protegge le cellule e le arterie dall’azione dei radicali liberi
  • Vitamina F: favorisce la riduzione del peso corporeo, protegge l’integrità dei capelli e della pelle e previene l’aterosclerosi
  • Vitamina K: facilita il metabolismo osseo e contribuisce alla coagulazione del sangue

Funzione delle vitamine

Le vitamine sono delle sostanze organiche fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Guidano le reazioni chimiche delle cellule e dei tessuti, assicurano le funzioni vitali e svolgono l’azione protettiva antiossidante nei confronti dei radicali liberi. Un’altra importante funzione delle vitamine è quella di assicurare il corretto sviluppo del sistema nervoso del neonato, oltre ad essere delle ottime alleate in alcune condizioni patologiche.

Quando si è presenza di ipovitaminosi, ovvero quando si registra una carenza di vitamine, si può andare incontro ad un deterioramento del benessere fisico e mentale, con importanti conseguenze negative sulla salute dell’organismo. È importante, in questo caso, fare attenzione ad avere una corretta alimentazione che può essere supportata anche dall’assunzione di integratori vitaminici in grado di ristabilire l’equilibrio e il benessere del proprio corpo.

Leggi tutto
Ministero della Salute - Clicca qui per verificare se questo sito web è legale
Codice univoco assegnato dal Ministero della Salute: 13127
Data inizio attività: 29-06-2016
Documento di autorizzazione: scarica il documento