Farmacia 1 è TOP RATED su Feedaty
4.8/5 punteggio medio su oltre 80.000 recensioni

Integratori Betacarotene

2 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

2 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

Benefici di betacarotene

Il betacarotene fa parte dei pigmenti vegetali (di colore rosso, giallo e arancione) precursori della vitamina A (o retinolo), ed è molto importante dal punto di vista nutrizionale.

Il betacarotene, infatti, essendo un potente antiossidante naturale, apporta diversi benefici al nostro organismo:

  • Contrasta l’insorgere dei radicali liberi, quindi protegge e previene dallo stress ossidativo.
  • Protegge la funzione cerebrale.
  • Consente alle ossa di crescere in modo omogeneo (grazie alla sua funzione vitaminica).
  • Convertito in retinolo, è essenziale per la visione e agisce da coadiuvante nella prevenzione della degenerazione maculare della retina.
  • Protegge la pelle dai raggi UV, quindi dalle scottature solari.
  • Agisce positivamente sulle rughe, migliorando l’elasticità della pelle.
  • Promuove la produzione di melanina, quindi del colorito scuro della pelle (abbronzatura).

Quando assumere il betacarotene

Una carenza di betacarotene non provoca dei problemi di salute, a meno che non sia associata ad una carenza di vitamina A: in questo caso potrebbero insorgere disturbi alla vista, maggiore possibilità di contrarre infezioni e difficoltà nei processi di crescita, quindi, è consigliabile assumere degli integratori di betacarotene e vitamina A.

Gli integratori di betacarotene si rivelano utili anche in caso di miopia e stati di affaticamento visivo in genere.

Visto il potere antiossidante del betacarotene, un’integrazione è opportuna per gli anziani e inoltre, la sua funzione di protezione della pelle dai raggi UV, gli integratori di betacarotene sono consigliati ai soggetti con la pelle chiara, soggetta a scottature, soprattutto nel periodo che precede l’estate.

Betacarotene in compresse, capsule o in bustine?

Gli integratori di betacarotene si trovano in compresse, capsule o in bustine (da sciogliere in acqua e particolare pratiche per bambini e anziani), da scegliere in base alle esigenze specifiche. Le compresse hanno un tempo di rilascio più lento rispetto alle capsule e alle bustine liquide.

Migliori integratori di betacarotene

In farmacia si trovano molti integratori che vengono anche definiti integratori solari o integratori di betacarotene per l’abbronzatura, perché questo pigmento antiossidante favorisce la produzione di melanina, che protegge la pelle dai raggi solari, e quindi favorisce un’abbronzatura sana e intensa.

Tra i migliori integratori di betacarotene troviamo quelli che combinano questo pigmento con diversi ingredienti, come Vitamina E ed con estratto di Sambucus Nigra, per esplicare un ruolo fondamentale nel processo visivo e nella protezione dei tessuti dall’ossidazione indotta dai radicali liberi: questa associazione di sostanze è, infatti, particolarmente utile per migliorare la funzionalità visiva in casi di miopia e affaticamento visivo in genere.

Il betacarotene inoltre, viene inserito in molti integratori multivitaminici e multiminerali per il suo potente potere antiossidante.

Un’intossicazione è alquanto improbabile, ma tra le controindicazioni degli integratori di betacarotene c’è il deposito sulla pelle, che diventa di colore giallo, una condizione del tutto reversibile, perché basta diminuire la dose assunta.

Leggi tutto
© 2006 - 2021 Farmacia Santa Rita S.n.c. - Powered by Marketing Informatico