Farmacia 1 è TOP RATED su Feedaty
4.8/5 punteggio medio su oltre 140.000 recensioni

Integratori Muscolari

Articoli 1-48 di 115

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

Articoli 1-48 di 115

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

Cosa sono gli integratori muscolari

Gli integratori muscolari sono prodotti formulati per favorire il rilassamento muscolare, contrastare le infiammazioni, che siano di tipo muscolare o articolare, quindi alleviare il dolore che, se muscolare, si concentra soprattutto su spalle, schiena (zona lombare) e alle gambe.

Perché assumere integratori muscolari

L’apparato muscolo scheletrico è molto delicato e spesso sottoposto a infiammazioni, causate da un trauma a un muscolo o a un’articolazione, che possono essere determinate, ad esempio, da:

  • Un uso troppo intenso o protratto di una posizione scorretta.
  • Eccessiva sedentarietà.
  • Contratture muscolari.
  • Mialgia, un disturbo che colpisce i muscoli e provoca dolore, causato da uno sforzo acuto e/o eccessivo dei fasci muscolari.
  • Riduzione della quantità ossea e della massa muscolare.
  • Patologie a carico delle articolazioni come l’artrite e l’artrosi.

L’assunzione degli integratori muscolari è consigliata, quindi, quando si soffre di dolori muscolari o articolari, perché possono rappresentare un valido aiuto sia in caso di dolore post traumatico che in caso di infiammazione, ma anche in periodi delicati della vita, come la menopausa e l’età avanzata.

 

Migliori integratori muscolari

Gli integratori per dolori muscolari e articolari sono formulati con sostanze che contribuiscono a prevenire e trattare dolori/infiammazioni a carico dei muscoli e delle articolazioni, come:

  • Collagene: una proteina abbondante nel tessuto connettivo che si trova in tutto l’organismo, fornisce gli elementi utili per la sintesi della cartilagine e fa da collante tra le cellule e i tessuti; permette, infatti, alla massa muscolare di mantenere la propria funzionalità e numerosi studi dimostrano che, assumendo collagene, si evita la perdita di massa muscolare.
  • Magnesio: contribuisce alla normale funzione muscolare e psicologica.
  • Vitamina C: contribuisce alla normale formazione del collagene, proteina importante che interviene nella normale funzione di ossa e cartilagine.
  • Boswellia: contrasta gli stati di tensione localizzati.
  • Condroitina solfato: una proteina che dona elasticità alla cartilagine e che esercita un effetto antinfiammatorio, riduce il gonfiore e il dolore alle articolazioni.
  • Glucosamina: è un componente naturale della cartilagine che impedisce alle ossa di sfregare l’una contro l’altra, causando dolore e infiammazione; inoltre aiuta a prevenire la rottura della cartilagine che può avvenire con l’artrite.

Gli integratori per dolori muscolari alle gambe sono formulati per contrastare i disturbi muscolari come crampi e strappi, ma anche problemi osteo-articolari, come l’artrosi.

Integratori per contratture muscolari

La contrattura muscolare è un infortunio comune, determinato dall’ accorciamento involontario e continuo di uno o più muscoli scheletrici, associato a dolore, rigidità e ipertonia locale.

Oltre a sospendere l’attività motoria e gli sforzi muscolari, può essere utile assumere degli integratori per le contratture muscolari, svolgono un’azione miorilassante, distensiva ed antinfiammatoria. Soprattutto gli integratori a base di collagene favoriscono la salute della massa muscolare e, quindi, prevengono infiammazioni e contratture.

Leggi tutto