Cosa sono gli integratori muscolari
Gli integratori muscolari sono prodotti formulati per favorire il rilassamento muscolare, contrastare le infiammazioni, che siano di tipo muscolare o articolare, quindi alleviare il dolore che, se muscolare, si concentra soprattutto su spalle, schiena (zona lombare) e alle gambe.
Perché assumere integratori muscolari
L’apparato muscolo scheletrico è molto delicato e spesso sottoposto a infiammazioni, causate da un trauma a un muscolo o a un’articolazione, che possono essere determinate, ad esempio, da:
- Un uso troppo intenso o protratto di una posizione scorretta.
- Eccessiva sedentarietà.
- Contratture muscolari.
- Mialgia, un disturbo che colpisce i muscoli e provoca dolore, causato da uno sforzo acuto e/o eccessivo dei fasci muscolari.
- Riduzione della quantità ossea e della massa muscolare.
- Patologie a carico delle articolazioni come l’artrite e l’artrosi.
L’assunzione degli integratori muscolari è consigliata, quindi, quando si soffre di dolori muscolari o articolari, perché possono rappresentare un valido aiuto sia in caso di dolore post traumatico che in caso di infiammazione, ma anche in periodi delicati della vita, come la menopausa e l’età avanzata.
Migliori integratori muscolari
Gli integratori per dolori muscolari e articolari sono formulati con sostanze che contribuiscono a prevenire e trattare dolori/infiammazioni a carico dei muscoli e delle articolazioni, come:
- Collagene: una proteina abbondante nel tessuto connettivo che si trova in tutto l’organismo, fornisce gli elementi utili per la sintesi della cartilagine e fa da collante tra le cellule e i tessuti; permette, infatti, alla massa muscolare di mantenere la propria funzionalità e numerosi studi dimostrano che, assumendo collagene, si evita la perdita di massa muscolare.
- Magnesio: contribuisce alla normale funzione muscolare e psicologica.
- Vitamina C: contribuisce alla normale formazione del collagene, proteina importante che interviene nella normale funzione di ossa e cartilagine.
- Boswellia: contrasta gli stati di tensione localizzati.
- Condroitina solfato: una proteina che dona elasticità alla cartilagine e che esercita un effetto antinfiammatorio, riduce il gonfiore e il dolore alle articolazioni.
- Glucosamina: è un componente naturale della cartilagine che impedisce alle ossa di sfregare l’una contro l’altra, causando dolore e infiammazione; inoltre aiuta a prevenire la rottura della cartilagine che può avvenire con l’artrite.
Gli integratori per dolori muscolari alle gambe sono formulati per contrastare i disturbi muscolari come crampi e strappi, ma anche problemi osteo-articolari, come l’artrosi.
Integratori per contratture muscolari
La contrattura muscolare è un infortunio comune, determinato dall’ accorciamento involontario e continuo di uno o più muscoli scheletrici, associato a dolore, rigidità e ipertonia locale.
Oltre a sospendere l’attività motoria e gli sforzi muscolari, può essere utile assumere degli integratori per le contratture muscolari, svolgono un’azione miorilassante, distensiva ed antinfiammatoria. Soprattutto gli integratori a base di collagene favoriscono la salute della massa muscolare e, quindi, prevengono infiammazioni e contratture.