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Integratori Per le vampate di calore in menopausa

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Cosa sono gli integratori per le vampate di calore in menopausa?

Gli integratori per le vampate di calore in menopausa sono prodotti formulati per lenire i disturbi causati dalle vampate di calore tipiche del periodo della menopausama anche per contrastare gli altri sintomi che si presentano in questo delicato momento della vita di una donna.

In particolare gli integratori contro le vampate in menopausa:

  • Regolano i livelli ormonali.
  • Svolgono un’azione antiossidante e antinfiammatoria.
  • Prevengono l’osteoporosi (aumentando l’assorbimento del calcio).
  • Contrastano stanchezza e affaticamento.
  • Favoriscono il rilassamento (senza provocare sonnolenza).
  • Favoriscono il drenaggio dei liquidi.
  • Svolgono un’azione termogenica, regolando la sudorazione.

Quando assumere gli integratori per le vampate di calore in menopausa

L’assunzione di questi integratori alimentari è consigliata quando, solitamente intorno ai 50 anni, la donna entra in menopausa. Durante questo periodo, infatti, si verificano degli sbalzi ormonali e, in particolare, gli estrogeni calano drasticamente (le ovaie non li producono più) e provocano diversi tipi di disturbi come secchezza vaginale, sbalzi d’umore e, appunto, le vampate di calore.

Inoltre, in questo periodo è facile che la donna vada incontro a delle carenze nutrizionali, alle quali è necessario sopperire.

Migliori gli integratori per le vampate di calore in menopausa

I migliori integratori per le vampate di calore in menopausa sono formulati con diverse sostanze, come:

  • Estratti vegetali. Ad esempio l’estratto di maca è indicato come tonico in caso di stanchezza sia fisica che mentale; il trifoglio rosso, invece, contiene un’elevata concentrazione di Isoflavoni di fito-estrogeni, che agiscono come gli estrogeni femminili. Diversi studi poi stanno valutando l’utilizzo dell’estratto di polline in caso di vampate di calore e altri sintomi della menopausa. Anche la papaya viene utilizzata in diversi integratori contro le vampate di calore in menopausa per la sua preziosa azione drenante. Molto efficace anche il lino, che aiuta a diminuire le vampate di calore, regolando la sudorazione notturna.
  • Vitamine. Soprattutto la vitamina E si rivela utile nel controllo delle vampate di calore, ma anche la vitamina B6, che contribuisce alla regolazione dell’attività ormonale.
  • Sali minerali. Il selenio, ad esempio, svolge un’azione antiossidante, quindi previene l’invecchiamento contrastando l’azione dei radicali liberi.
  • Progesterone ed estrogeni. Solitamente sono derivati da fonti naturali, come fitoprogestinici e fitoestrogeni (ad esempio il trifoglio rosso).

Integratori naturali per le vampate in menopausa

Gli integratori naturali per le vampate in menopausa sono tra i migliori rimedi per contrastare i disturbi che compaiono in questo periodo di grande cambiamento, caratterizzato da stress psicofisico. Tra i migliori integratori da assumere in menopausa ci sono quelli a base di tè verde, che ha un effetto antiossidante e termogenico e la Dioscorea, che produce effetti benefici sulla regolarizzazione del ciclo, contrastando i disturbi tipici della menopausa.

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