A cosa servono gli integratori per gli sportivi
La categoria degli integratori per gli sportivi è molto ampia, composta da prodotti formulati con micro e macro nutrienti o sostanze bioattive in generale.
In base alla loro formulazioni, assolvono ad alcune importanti funzioni:
- Aiutano ad aumentare e perfezionare le capacità di movimento e resistenza.
- Forniscono la giusta quantità di proteine di cui uno sportivo ha bisogno.
- Riducono il senso di stanchezza e fatica.
- Favoriscono la crescita muscolare.
Quando assumere gli integratori per gli sportivi
È consigliabile utilizzare gli integratori per sportivi nei casi di:
- Bisogno di migliorare le prestazioni fisiche.
- Bisogno di incrementare la massa muscolare.
- Reintegrare la perdita salina.
- Sudorazione eccessiva.
- Attività fisica intensa.
- Alimentazione sbilanciata.
Migliori integratori per sportivi
I migliori integratori per sportivi e quelli più diffusi sono quelli a base di:
- Proteine: indicati per chi fa sport di potenza (come body building), perché forniscono in modo rapido materia prima ai muscoli, favorendo il processo di aumento della massa muscolare. Tra questi, gli integratori a base di proteine del siero del latte a rapido o lento rilascio.
- Vitamine e sali minerali: come sodio, magnesio e potassio, che nell’ organismo funzionano insieme per regolare l’osmolarità dei fluidi intracellulari ed extracellulari. Sono utili nei casi di sudorazione eccessiva dopo l’attività fisica per reintegrare la perdita idrosalina e combattere la stanchezza.
- Aminoacidi: sono di diverso tipo, come gli aminoacidi ramificati che hanno effetti positivi sulla massa muscolare, e perché combattono la fatica durante e dopo un allenamento intenso. Ne sono un esempio quelli con leucina, isoleucina e valina, che aiutano il corpo a neutralizzare l’acido lattico accumulato durante l’attività sportiva, ma sono molto utilizzati anche gli integratori di creatina, un aminoacido che incrementa le prestazioni fisiche in caso di attività ripetitive, di elevata intensità e di breve durata.
Integratori alimentari per sportivi
Le migliori marche di integratori sportive producono quelli alimentari, come le barrette energetiche, ricche di principi nutritivi che li rendono dei veri e propri sostituti del pasto. Tra gli integratori alimentari migliori ci sono le barrette high protein, utili a chi pratica un’attività fisica intensa e quindi necessita un apporto proteico alto, ma anche altri tipi di snack, bustine e bevande energetiche.