A cosa servono gli integratori per il ciclismo
Gli integratori per il ciclismo sono prodotti che fanno parte della categoria degli integratori per gli sportivi, ovvero formulati per soddisfare le esigenze specifiche di chi pratica un’attività fisica intensa, agonistica e non.
In particolare, il ciclismo è lo sport endurance per eccellenza, e richiede un grande dispendio di energia e un lavoro intenso muscolare, protratto per lunghi periodi di tempo. Per questo è consigliabile assumere degli integratori alimentari che assolvono a diverse funzioni:
- Sostengono la performance e il recupero delle energie muscolari e mentali.
- Aiutano ad aumentare e perfezionare le capacità di movimento e resistenza.
- Forniscono la giusta quantità di proteine di cui uno sportivo ha bisogno.
- Riducono il senso di stanchezza e fatica.
- Favoriscono la normale funzione muscolare e il metabolismo energetico.
- Permettono il raggiungimento di una performance ottimale.
- Favoriscono la crescita muscolare e il recupero muscolare post attività.
Quando assumere integratori per il ciclismo
L’assunzione degli integratori per il ciclismo è consigliati agli sportivi che praticano questo sport a livello agonistico e non, ma comunque in modo costante e intenso, L’integrazione di alcuni nutrienti è particolarmente utile soprattutto nei casi di:
- Bisogno di migliorare le prestazioni fisiche.
- Bisogno di incrementare la massa muscolare.
- Reintegrare la perdita salina.
- Sudorazione eccessiva.
- Attività fisica intensa in generale.
Migliori integratori per il ciclismo
- Aminoacidi Ramificati BCAA. A differenza degli altri aminoacidi essenziali, sono metabolizzati solo nel muscolo scheletrico e non nel fegato; sono leucina, isoleucina e valina e come integratori per il ciclismo, se assunti 20-30 minuti prima dell’attività, aiutano il corpo a neutralizzare l’acido lattico, prolungando quindi la resistenza muscolare. Se assunti dopo, favoriscono il recupero e la crescita muscolare.
- Proteine. Forniscono in modo rapido materia prima ai muscoli, favorendo il processo di aumento della massa muscolare. Tra questi, gli integratori a base di proteine del siero del latte a rapido o lento rilascio.
- Sali minerali. Sodio, magnesio e potassio sono essenziali per l’organismo perché funzionano insieme per regolare l’osmolarità dei fluidi intracellulari ed extracellulari. I Sali minerali, inoltre, sono utili nei casi di sudorazione intensa, sia durante che dopo l’attività ciclistica, perché reintegrare la perdita idrosalina e combattono la stanchezza.
- Vitamine. La vitamina C contribuisce al normale metabolismo energetico e favorisce l’assimilazione del ferro; la vitamina E è ricca di antiossidanti e le vitamine del gruppo B si occupano della produzione di energia.
- Carboidrati ad alto peso molecolare (HBCD). Favoriscono il ripristino delle riserve energetiche se assunti dopo la performance, mentre se assunti prima, apportano energia, migliorando la resistenza e l’intensità.
- Sostanze toniche e stimolanti: caffeina, guaranà, Ginkgo biloba e ginseng, sono le sostanze più utilizzate negli per fornire energia fisica e mentale.
Quali integratori assumere per il ciclismo
Abbiamo visto quali integratori assumere per il ciclismo e molti di questi sono consigliati a chi pratica diversi sport di resistenza. Le migliori marche di integratori sportivi, producono diversi prodotti alimentari formulati con un mix di nutrienti da assumere prima o dopo l’allenamento o la gara, come ad esempio barrette energetiche e barrette high protein, nonché bibite energetiche ricche di sali minerali.