Cos’è la rosacea
La rosacea è una malattia infiammatoria della pelle caratterizzata da rossore persistente che colpisce la zona centrale del viso o vampate di calore transitorie sul viso e sul naso che arrossiscono, specialmente su:
-
fronte;
-
mento;
-
zone delle guance.
La rosacea non è contagiosa e si manifesta soprattutto in persone di carnagione chiara. Molte persone che hanno la rosacea arrossiscono facilmente per:
-
Stimoli emotivi
-
Sfregamento
-
Sbalzi di temperatura
Sintomi della rosacea
Nella rosacea il rossore e le vampate di calore possono causare la dilatazione di piccoli vasi sanguigni sul viso. I ripetuti episodi di vampate di calore e rossore, poi, possono creare infiammazione e bruciore al volto.
I principali sintomi di rosacea sono:
-
Arrossamento del viso. La rosacea provoca un rossore persistente nella parte centrale del viso, oltre che sul naso e sulle guance piccoli vasi sanguigni spesso gonfi e visibili.
-
Gonfiore e acne. Molte persone affette da rosacea possono sviluppare brufoli sul viso simili all’acne.
-
Problemi agli occhi (rosacea oculare). Altri segni di rosacea sono la pelle secca e irritata, gli occhi rossi e gonfi, le palpebre gonfie e la congiuntivite.
-
Naso allargato. Con il tempo la rosacea può creare l’ispessimento della pelle sul naso.
-
Macchie rosse o rosa sul viso.
-
Vasi sanguigni dilatati o visibili.
Cause della rosacea
La causa della rosacea è causata da vari fattori tra cui:
-
Consumare cibi piccanti;
-
Bere bevande alcoliche;
-
Esporsi a temperature estreme;
-
Esporsi a forte luce solare o vento;
-
Assumere farmaci vasodilatatori, ossia che dilatano i vasi sanguigni, come i farmaci per la pressione sanguigna.
Cura per la rosacea
Non esiste una cura definitiva per la rosacea, ma il trattamento può controllare e ridurre i segni.
Il trattamento per la rosacea mira a controllare i sintomi. Farmaci di solito prescritti per la rosacea sono:
-
Farmaci ad uso locale che riducono il rossore. Per la rosacea da lieve a moderata si interviene con una crema o gel da applicare sulla zona da trattare con effetto lenitivo. Il rossore si riduce restringendo i vasi sanguigni con risultati entro 12 ore dall’uso. Il farmaco deve essere applicato regolarmente perché l’effetto sui vasi sanguigni è temporaneo.
-
Antibiotici per via orale. La rosacea da moderata a grave con rigonfiamenti e brufoli viene curata con un antibiotico orale come doxiciclina.
-
Farmaci antiacne per via orale. In caso di rosacea grave, il medico può prescrivere l’isotretinoina, un farmaco per acne che aiuta anche a schiarire le cicatrici di acne di rosacea.
Per ridurre l’arrossamento dei vasi sanguigni ingrossati si può intervenire anche con la terapia laser e altre terapie basate sulla luce.
Rimedi per la rosacea
La rosacea è caratterizzata da un ingrossamento dei capillari di naso, guance e mento. Tali inestetismi possono essere trattati con l‘acido azelaico, ma anche con cosmetica naturale a base di prodotti naturali come carciofo, cicoria, noce, rosmarino, pungitopo. Questi prodotti agiscono sul microcircolo, aumentando la resistenza dei capillari e contrastandone la loro fragilità.
Rimedi per la rosacea al viso
I cosmetici e il trucco per la rosacea consistono in creme colorate, fondotinta e correttori con colorazioni dal verde al giallo per mascherare gli inestetismi. Devono essere prodotti:
Nella farmacia online Farmaciauno trovi una vasta gamma di make up correttivo per rosacea come correttori e fondotinta Vichy Dermablend, Bionike, Avene linea Couvrance, La Roche Posay linea Toleriane.
Rimedi naturali per l’acne rosacea
Cerchi una cura per l'acne rosacea? Alcune sostanze naturali possono proteggere i capillari e quindi portare dei benefici a chi è affetto da rosacea. Tra queste sostanze ci sono:
-
Vitamina C;
-
Bioflavonoidi che hanno proprietà antiossidanti, protettive e rinforzanti il microcircolo e i capillari.
-
Piante medicinali (come malva, camomilla, calendula) e integratori dalle proprietà antiflogistiche che riducono o eliminano le infiammazioni;
-
Sostanze decongestionanti e vasocostrittrici.