Farmacia 1 è TOP RATED su Feedaty
4.8/5 punteggio medio su oltre 90.000 recensioni

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE

43 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

43 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

A cosa servono i prodotti medici di protezione?

I prodotti medici di protezione sono tutti quei dispositivi in grado di salvaguardare la salute di chi li utilizza. Nello specifico, si fa riferimento a uno strumento, impianto, sostanza o altro prodotto che può essere indossato, come i guanti e le mascherine di protezione, o utilizzato da un paziente per determinati fini, come:

  • Diagnosi
  • Prevenzione
  • Controllo
  • Terapia
  • Attenuazione di una malattia

Il loro scopo primario è quello di aiutare i pazienti che hanno bisogno di una diagnosi, di integrare una cura, di proteggersi da possibili infezioni o proteggere gli altri da una loro possibile contagiosità.

Quando e come acquistare guanti e mascherine di protezione?

I guanti e le mascherine di protezione fanno parte dei dispositivi medici più importanti e più usati. A differenza di altri dispositivi di protezione, questi sono in grado di svolgere una doppia azione, perché non solo proteggono il paziente durante le operazioni, ma fungono anche da dispositivi di filtraggio in grado di salvaguardare la salute di chi li indossa da rischi di tipo infettivo.

Quando si decide di acquistare questi dispositivi è bene tenere conto delle normative e dei regolamenti che ne disciplinano la produzione e la distribuzione. A tal proposito, ad esempio, per essere considerate sicure, le mascherine devono presentare la marcatura obbligatoria CE, la dichiarazione di conformità e tutte quelle informazioni previste dal Regolamento di riferimento.

Le migliori mascherine di protezione (anche Covid)

Con l’arrivo del Covid e la necessità di proteggersi, le mascherine sono tra i prodotti medici di protezione più venduti ed utilizzati. Per stabilire quali sono le migliori mascherine presenti sul mercato è importante leggere la certificazione associata. Esse, infatti, devono rispettare tutti gli standard tecnici di sicurezza, costruzione e prestazione definiti dalle norme in vigore.

Le migliori mascherine di protezione esistenti sono:

  • Le chirurgiche, in grado di proteggere gli altri ma non chi le indossa
  • Le mascherine con valvola FFP2 e FFP3, in grado di proteggere chi le indossa e non gli altri
  • Le mascherine FFP2 e FFP3 senza valvola ma con filtro, in grado di proteggere tutti

Da questa differenza emerge come le mascherine di protezione migliori, soprattutto per proteggersi e proteggere gli altri da un possibile rischio di contagio sono quest’ultime.

Quali dispositivi di protezione sono i più usati?

I dispositivi di protezione sono importanti in quanto mirano a proteggere il benessere totale dell’individuo. Tra i prodotti medici di protezione più usati ci sono senza dubbio:

  • Le mascherine e i guanti
  • Gli occhiali di protezione
  • La maschera facciale di protezione
  • I tappi per le orecchie
Leggi tutto
Ministero della Salute - Clicca qui per verificare se questo sito web è legale
Codice univoco assegnato dal Ministero della Salute: 13127
Data inizio attività: 29-06-2016
Documento di autorizzazione: scarica il documento