Farmacia 1 è TOP RATED su Feedaty
4.8/5 punteggio medio su oltre 80.000 recensioni

Integratori Melanina

4 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

4 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

Benefici della melanina

La melanina è un insieme di pigmenti naturali della pelle che vengono prodotti da alcune cellule chiamate “melanociti”, che conferiscono, in base al proprio fototipo, la colorazione dell’epidermide, dei capelli e delle iridi degli occhi.

Il colore della pelle è, quindi, determinato in gran parte dalla melanina, ma anche dall’emoglobina (che quando si lega con l’ossigeno dona al sangue un colore rosso vivo vivace e rende la pelle rosata) e dai pigmenti carotenoidi.

benefici della melanina quindi sono:

  • Protegge dall’azione nociva dei raggi ultravioletti.
  • Neutralizza la produzione di radicali liberi.
  • Previene l’invecchiamento cutaneo e alcune malattie degenerative.
  • Protegge contro le scottature solari.
  • Protegge anche gli occhi raccogliendo un buon numero di raggi solari.
  • Aumenta la luce diffusa all’interno dell’occhio.
  • Favorisce un’abbronzatura sana e duratura.

Quando prendere la melanina

Garantire un buon apporto di melanina all’organismo è importante per tutti, soprattutto ai soggetti con la pelle molto chiara, più a rischio scottature ed eritemi cutanei.

Inoltre, la melanina dona la colorazione ai capelli: infatti, non esiste un solo tipo di melanina ed è proprio dalla combinazione dei diversi tipi che si creano infinite nuances di capelli.

A una certa età, però, i melanociti diventano meno attivi nella produzione di melanina e possono arrivare a cessare completamente la loro attività, determinando il viraggio al bianco. Ecco perché si parla di integratori di melanina per capelli, utili anche per “ritardare” la comparsa dei capelli bianchi.

Melanina in compresse, capsule o bustine?

Gli integratori di melanina si trovano in compresse, capsule o in bustine orosolubili, e la scelta dipende dalle esigenze specifiche. Le compresse hanno un tempo di rilascio più lento rispetto alle capsule e alle bustine liquide.

Migliori integratori di melanina

In commercio esistono svariate tipologie di integratori di melanina, che in realtà sono attivatori di melanina. Tra questi citiamo:

  • Selenio, zinco, magnesio e potassio. Sali minerali che contribuiscono a mantenere alta l’idratazione cutanea e quindi anche a prevenire macchie e inestetismi cutanei.
  • Beta-carotene, licopene e flavonoidi. Proteggono la cute dai raggi UV.
  • Vitamina E, A e C. Antiossidanti che riducono gli esiti infiammatori post-esposizione.
  • Coenzima Q10. Efficace contro i danni ossidativi al collagene.
  • Acidi grassi essenziali. Gli acidi grassi essenziali che troviamo negli integratori di melanina per l’abbronzatura sono gli oli di pesce e gli Omega3, che combattono i radicali liberi e contrastano l’invecchiamento cutaneo.
Leggi tutto
© 2006 - 2021 Farmacia Santa Rita S.n.c. - Powered by Marketing Informatico