Farmacia 1 è TOP RATED su Feedaty
4.8/5 punteggio medio su oltre 90.000 recensioni

Rimedi Stagionali Primavera-estate

Articoli 1-48 di 869

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

Articoli 1-48 di 869

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

A cosa servono i prodotti per la pelle e le allergie primaverili

Con l’arrivo della primavera e delle prime fioriture, i soggetti geneticamente più predisposti devono fare i conti con reazioni allergiche che possono colpire più organi e dare origini a diversi sintomi spiacevoli. Oltre a rinite e congiuntivite, infatti, in molti soffrono di dermatite che si manifesta con la formazione di lesioni eritematose, secche, desquamanti e che producono forte prurito.

Per contrastare questi sintomi e proteggere la propria cute è consigliato l’uso di prodotti per allergie primaverili e per la pelle. Questi, insieme ai prodotti repellenti, sono degli ottimi alleati per affrontare in modo più sereno il temuto periodo primaverile.

Quando acquistare i prodotti repellenti per l’estate

La bella stagione, oltre a portare reazioni allergiche alle persone geneticamente predisposte, mette a dura prova tutti noi a causa delle dolorose e fastidiose punture di zanzare. Chi non ha mai provato il prurito tipico di una puntura di insetto e ha sperato che passasse il prima possibile?

In queste occasioni i prodotti repellenti contro le zanzare sono la soluzione migliore. Grazie alla loro composizione fungono da barriera difensiva e fanno in modo che le zanzare non si avvicinino a noi. 

Ci possono essere però delle situazioni in cui il fastidio provocato da una puntura di insetto sia così forte da voler correre subito ai ripari. Ecco che in nostro soccorso arrivano i prodotti per il dopo puntura, in grado di donare sollievo e benessere immediato.

I migliori prodotti repellenti per insetti

Accanto ai prodotti per la pelle e le allergie primaverili, che aiutano a ridurre i sintomi tipici delle dermatiti allergiche, anche i prodotti repellenti sono fondamentali per fronteggiare le conseguenze che la stagione primaverile porta con sé.

I principi attivi che si trovano nei repellenti di zanzare sono:

  • Il Deet: protegge per circa 6 ore ed è consigliato per chi va in vacanza in paesi tropicali o in zone ad alto rischio. Essendo nocivo per l’ambiente acquatico e provocando gravi irritazioni cutanee va usato con attenzione e precauzione
  • Icaridina: protegge per 6 ore ed è consigliato per bambini dai 2 anni in su
  • Citrepel e citrodiol: i più famosi tra i repellenti. Seppur durano poche ore sono molto efficaci e possono essere usati nei bambini a partire dai 2 anni

I migliori repellenti per insetti si possono trovare in diversi formati:

  • Spray
  • Stick e roll on
  • Latti e gel
  • Salviette

Come scegliere i prodotti per allergie primaverili

Grazie ai prodotti per le allergie primaverili, i sintomi più comuni posso essere contrastati attraverso alcuni rimedi naturali come lo zinco, lo zolfo e le vitamine C ed E. Inoltre, anche una dieta equilibrata e ben bilanciata può fare la differenza.

Per aiutare il nostro organismo ad affrontare i sintomi legati alle allergie primaverili è consigliata l’eliminazione di alimenti ricchi di istamina come salumi, cioccolato, fragole, frutta esotica e formaggi fermentati. 

La diminuzione del carico di istamina comporta una diminuzione dei sintomi allergici che possono essere contrastati anche grazie all’utilizzo di prodotti per la pelle e le allergie primaverili.

Leggi tutto