Dermatite seborroica

Dermatite atopica

Cos’è la dermatite atopica

La dermatite atopica, conosciuta anche con il nome di eczema atopico, è una malattia infiammatoria della pelle, non infettiva, che esordisce con più frequenza durante l’età pediatrica. Le manifestazioni cliniche più comuni riguardano la comparsa di prurito, desquamazione ed eritema che però, come suggerisce l’appellativo “atopica” non è localizzato in maniera specifica e può colpire tutti i distretti cutanei. 

La particolarità di questa patologia sta nel fatto che tende a diventare cronica, con periodi di completa remissione dai sintomi che, ricompaio all’improvviso. Nella maggior parte dei casi, l’esordio avviene entro i primi 5 anni di vita mentre, è molto raro che esordisca in età adulta. La dermatite atopica nei neonati si manifesta con estrema frequenza a causa del loro sistema immunitario ancora non ben formato.

Sintomi della dermatite atopica

Come abbiamo accennato prima, la dermatite atopica si manifesta in modo cronico-recidivante. Per questo motivo, il quadro clinico è estremamente diverso durante le varie fasi della vita del paziente. I segni distintivi consistono in zone di pelle secca e arrossata, molto pruriginosa, che è soggetta a desquamazione e screpolature. Le lesioni cutanee vanno dall’eritema all’ispessimento cutaneo e, di solito, i sintomi della dermatite atopica si dividono in precoci e tardivi:

Sintomi precoci:

- Secchezza della cute

- Eritema

- Eczema 

- Vescicole 

- Croste

Man mano che il paziente cresce e gli episodi si ripropongono possono comparire anche i sintomi tardivi, quali:

- Ispessimento della pelle

- Papule

- Ragadi 

- Prurito intenso 

La dermatite atopica coinvolge il sistema immunitario e può portare conseguenze come reazioni allergiche, sia alimentari che respiratorie. Uno dei fattori più problematici è che il prurito intenso genera il desiderio di grattare la pelle e questo, a causa delle lesioni provocate, può rappresentare la via di accesso per infezioni batteriche secondarie.

Cause della dermatite atopica

La dermatite atopica è un disturbo multifattoriale, poiché i fattori che responsabili della sua comparsa sono molteplici e di varia natura. Generalmente si riscontrano tre macro-gruppi di cause: fattori genetici, cause ambientali e stato psicosomatico del paziente. Di questi 3 gruppi, le cause genetiche e quelle ambientali agiscono quasi in simbiosi, potenziando la reazione infiammatoria. La componente immunitaria, inoltre, ha un peso specifico rilevante nella comparsa della malattia. Difatti, si assiste ad una reazione esagerata del sistema immunitario nei confronti di sostanze esterne, chiamate allergeni, sudorazione, stress emotivo e detergenti aggressivi. Tra le cause di dermatite atopica possiamo elencare:

- Predisposizione genetica 

- Contatto con allergeni 

- Stress

- Contatto con agenti irritanti 

- Pelle secca

- Barriera cutanea alterata 

L’alterazione della barriera cutanea e una naturale tendenza alla secchezza della pelle sembrano essere forti fattori predisponenti.

La dermatite atopica nei bambini

I bambini e i neonati sono i soggetti più colpiti anche se, questa infiammazione della pelle, può presentarsi in pazienti di tutte le età. La dermatite atopica del volto è quella più frequente e, risulta la parte del corpo più colpita, insieme alle mani e pieghe di gomito e ginocchia. Inoltre, questa patologia si associa spesso ad episodi di asma, congiuntivite e rinite allergica. In effetti, è stata registrata una maggior incidenza di dermatite atopica in soggetti molto sensibili a disturbi allergici e febbre da fieno.

Rimedi per la dermatite atopica

I rimedi per la dermatite atopica dipendono dalla gravità della condizione, dall’età del paziente e dal suo stato psicologico. A dir la verità, la risoluzione completa della malattia non è molto frequente, specie in soggetti adulti e le terapie farmacologiche risolvono solo momentaneamente i sintomi. Quindi, detto ciò, come curare la dermatite atopica? I rimedi possono essere divisi tra l’applicazione di creme a base di corticosteroidi, specialmente nelle fasi acute, e sostanze emollienti che alleviano le lesioni cutanee. Tutto ciò avviene in combinazione con la prescrizione di farmaci antistaminici per ridurre l’infiammazione e il prurito e antivirali e antibiotici in caso di infezioni secondarie. 

Quando rivolgersi ad un medico

Ovviamente, alla prima comparsa di manifestazioni cutanee in infanti o bambini piccoli e necessario contattare il pediatra per avere una diagnosi certa, escludere altre possibili patologie e iniziare subito una terapia, specialmente in presenza di asma o altri sintomi respiratori. Quando la dermatite atopica ormai è stata diagnosticata, è possibile tenerla sotto controllo tramite la terapia che abbiamo menzionato precedentemente. Ovviamente, se i sintomi si aggravano o i farmaci non riducono le manifestazioni, è bene contattare il proprio medico.

Consigli del farmacista

Abbiamo asserito che una cura risolutiva per la dermatite atopica è poco probabile. Tuttavia, alcuni buoni consigli possono limitarne le manifestazioni e ridurre i sintomi. Prima di tutto, è necessario avere cura della propria pelle, utilizzando prodotti di alta qualità e detergenti delicati per pelli sensibili. Inoltre, è consigliabile indossare un abbigliamento in cotono o fibra naturale ed evitare abiti troppo stretti che possano creare irritazione. Anche scegliere i giusti cosmetici è fondamentale. I prodotti per il make-up devono essere di alta qualità, privi di allergeni o di sostanze irritanti.

Leggi tutto

33 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

33 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente