Afte della bocca: quali sono i rimedi principali

Afte della bocca: quali sono i rimedi principali

Le afte sono ulcere che si formano sulla lingua o all’interno delle guance e delle labbra. Il loro aspetto è tondeggiante e bianco lattiginoso con un diametro di circa 1 cm; possono comparire da sole o insieme ad altre formazioni ulceroso. In genere, guariscono da sole mediamente in una settimana e non sono contagiose, tuttavia ci sono molti rimedi per le afte per poter accelerarne la guarigione e alleviare il disagio. Alcuni sono farmacologici, altri sono rimedi naturali.

 

Rimedi da prendere in farmacia

Per curare e dare sollievo all’afta, si possono applicare farmaci topici che si acquistano in farmacia senza necessità di prescrizione medica (farmaci da banco). Si tratta di prodotti in forma di gel o pasta cremosa da applicare direttamente sulla lesione. Lo scopo di questi prodotti è di creare uno “scudo” sull’afta e intorno ad essa per impedire che i cibi – soprattutto quelli piccanti o acidi – irritino ancora di più la lesione o venga sollecitata.

Un'altra soluzione da banco è l’applicazione di cerotti – patch speciali – o bende da far aderire sopra l’afta. Si tratta di cerotti speciali, progettati per essere applicati all’interno della bocca e proteggere la lesione dalle irritazioni.

Per mantenere disinfettata la bocca e dare sollievo al dolore o al disagio prodotto dalle afte è molto importante risciacquare con un collutorio dalle proprietà antisettiche. Dopo una corretta igiene orale, il collutorio funziona anche da anestetico con un lieve intorpidimento dell’interno della bocca. Relativamente all’igiene orale - quando si hanno delle lesioni ulcerose come le afte – si consiglia di utilizzare uno spazzolino a setole morbide e di lavarsi i denti con attenzione e delicatezza per non ampliare la lesione. È, altresì vero che una corretta e quotidiana igiene orale è un metodo perfetto per prevenire le afte o altre forme di infezioni del cavo orale.

Infine, sempre un rimedio farmacologico per curare e allo stesso tempo prevenire le afte è l’assunzione di integratori di vitamina B12. Uno studio ha, infatti, rivelato che la vitamina B12 contribuisce a ridurre il dolore da afta, ma anche diminuisce i focolai e il numero di formazioni ulcerose del cavo orale.

 

Quali sono i rimedi naturali per lenire la sofferenza da afta

Oltre ai rimedi farmacologici, si possono adottare piccole attenzioni per curare le afte in modo naturale. Un’alternativa al collutorio, per esempio, è fare degli sciacqui di acqua e sale che è anche un ottimo antisettico e favorisce la guarigione.

Bere camomilla con il miele è sia un agente antisettico che un antidolorifico e allevia il dolore. Il miele – grazie alle sue note proprietà antisettiche - da solo, può essere applicato direttamente sull’afta. Camomilla e miele, inoltre, possono agire da collutorio per degli sciacqui oppure, la stessa bustina utilizzata per la camomilla si può applicare direttamente sull’afta. Si ribadisce che si tratta di rimedi naturali – qualora le afte non migliorano o non passano, ma tendono a peggiorare è necessario consultare il proprio medico di fiducia.

Prove scientifiche, invece, sull’efficacia del gel di aloe vera sono state conclamate. L’aloe può effettivamente aiutare a lenire le irritazioni del cavo orale e ridurre l’infiammazione.

Un rimedio molto semplice è l’applicazione di cubetti di ghiaccio per alleviare sia il dolore che il disagio. È notorio che il freddo riduce la sensibilità e quindi anestetizza temporaneamente la parte infiammata.

Un altro metodo naturale per controllare il dolore e il fastidio provocato dalle afte è l’uso topico dell’olio di chiodi di garofano. Lo si può utilizzare per gli sciacqui, al posto della soluzione salina o del collutorio.

In genere, quando compaiono le afte è buona norma evitare cibi piccanti, acidi e troppo saporiti che possono irritare maggiormente le parti infiammate e rallentare la guarigione. Allo stesso modo si dovrebbero evitare bevande troppo calde, cibi “ruvidi” che vanno a graffiare le pareti lesionate come per esempio il pane tostato, cracker, biscotti e simili.

Quando le afte compaiono troppo spesso e frequentemente, è il sintomo di altre cause sottostanti che ne inducono la formazione e che andrebbero indagate per prevenire sviluppi più seri del malessere o altre problematiche di salute ad esse correlate.



POTREBBERO INTERESSARTI