SOS bocca infiammata: ecco come eliminare le afte velocemente

SOS bocca infiammata: ecco come eliminare le afte velocemente

Piccole ma dolorosissime! Come eliminare le afte velocemente e naturalmente

Sono piccole ma fastidiosissime: le afte quando escono possono perdurare anche per una settimana, rendendo difficoltose le attività quotidiane normali, come parlare, mangiare, bere e dormire, essendo molto dolorose.

Ma quali sono le cause e come eliminare le afte velocemente per tornare a sorridere? Andiamo a scoprire i rimedi naturali e dei prodotti davvero efficaci che puoi trovare in farmacia. 

Cosa sono le afte?

Le afte sono ulcerazioni dolorose del cavo orale, che si formano sulla parte interna delle guance e delle labbra, le gengive, la lingua, un disturbo abbastanza comune, che si presenta con delle bolle dalla forma rotonda o ovale, di colorito bianco-grigio e circondate da un alone rossastro.

In base alle dimensioni se ne distinguono 3 tipi di afte:

  • afte minori: sono le più frequenti, hanno dimensioni inferiori a 1 cm e si risolvono spontaneamente in 1-2 settimane senza lasciare cicatrici, in genere sono singole o comunque poche (2 o 3);
  • afte maggiori: hanno dimensioni maggiori di 1 cm, guariscono più lentamente in 10-30 giorni, a volte lasciando cicatrici, e sono più dolorose;
  • afte erpetiformi: sono molto rare e si presentano come lesioni piccolissime (1-2 mm) ma numerose e confluenti tra loro, con disposizione a grappolo.

Sintomi e cause dell’afte

Queste lesioni della bocca provocano sempre dolore, ma a questo sintomo se ne associano spesso altri come:

  • maggiore salivazione
  • febbre
  • ingrossamento dei linfonodi

Le afte sono causate da un virus della famiglia Herpes, presente naturalmente nel nostro organismo in stato di letargo, che si riattiva in particolari situazioni di indebolimento delsistema immunitario, causato ad esempio da stanchezza, stress e/o malattia.

Se sono ricorrenti, sicuramente c’è una predisposizione genetica, ma è sempre importante rivolgersi al medico, perché l’aftosi ricorrente può, anche se raramente, un campanello d’allarme di problemi più gravi, come le malattie intestinali.

Le afte nei bambini poi, sono spesso provocate da un trauma locale, da spazzolino, irritanti alimentari, morsi o da un problema locale di malocclusione, con conseguente microtraumatismo di alcune zone del cavo orale.

Come eliminare le afte velocemente: 5 rimedi della nonna                   

L’irritazione e il dolore possono essere davvero insopportabili.

 Ecco allora dei rimedi naturali per le afte, da mettere in pratica a casa:

  1. Aloe vera. È un potente anti-infiammatorio,  una pianta curativa che riesce ad aiutare tutti i tipi di ferite e di lesioni, tra cui le afte. Se hai la possibilità di avere una pianta di aloe vera, taglia una foglia e spremi il gel, oppure utilizza il gel puro di aloe vera di Erba Vita, da massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento più volte al giorno.
  2. Olio di cocco. Antimicotico e antibatterico, basta applicarlo più volte al giorno con un batuffolo di cotone imbevuto.
  3. Tea Tree Oil. Un olio essenziale dalle proprietà antibatteriche, disinfettanti, cicatrizzanti e antimicotiche potentissime, tant’è che bastano poche gocce di tea tree olio puro, anche per curare la cistite e altre infezioni, oppure per trattare il cuoio capelluto grasso. Ma come eliminare le afte velocemente con il tea tree oil? Metti mezzo cucchiaio di acqua in un piccolo contenitore pulito, aggiungi 2 gocce e applica sull'afta per 3 volte al giorno
  4. Miele. È pieno di vitamine e minerali e la sua proprietà antisettica aiuterà a applicarlo sull’afta e tutt’intorno, aiuta a guarire velocemente.
  5. Bicarbonato. Tra i rimedi della nonna è senz’altro il più multiuso. Aggiungi un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un contenitore pulito e mescola con un po' d’ acqua fino ad ottenere una pasta che va applicata sull'afta con il dito e lascia riposare per 10 minuti, ripetendo l’operazione per 4 volte al giorno.

Come curare le afte: i migliori prodotti

Abbiamo visto come eliminare le afte velocemente con degli ingredienti naturali ma in farmacia puoi trovare anche dei prodotti molto efficaci come colluttori specifici, gel, spray e cerotti.

Sullo scaffale virtuale di Farmacia Uno puoi acquistare, ad esempio, lo spray Tantum Verde SOS afte, oppure il collutorio Afte Rapid. Se invece preferisci curare le lesioni con un cerotto, ti consigliamo Urgo afte cerotto liquido al gusto frutti rossi, che forma un film protettivo che isola dal cibo, allevia il dolore e favorisce la cicatrizzazione.