Cosa prendere per i primi sintomi dell'influenza?

SOS febbre e stanchezza: ecco come affrontare i primi sintomi dell’influenza

Senza alcun dubbio, l’autunno è una stagione affascinante, caratterizzata dalle foglie che cadono e da un clima più clemente, rispetto a quello delle afose giornate estive. Con le temperature più basse, però, arrivano anche i primi malanni di stagione.

In questo periodo dell’anno, infatti, a causa degli sbalzi termici e di un abbigliamento che si rivela inadeguato, raffreddori ed influenze fanno la loro comparsa e condizionano le nostre giornate.

Spossatezza, mal di testa e il cosiddetto “mal d’ossa” sono i principali campanelli d'allarme. Fortunatamente, però, per alleviare i primi sintomi dell’influenza e stare meglio in poco tempo, esistono dei farmaci molto efficaci.

Quali sono i primi sintomi dell’influenza?

Ogni anno tantissime persone si imbattono in quella che viene chiamata influenza stagionale, provocata quasi sempre dai virus influenzali di tipo A e B.

Questi, com’è ormai noto, mutano con estrema facilità, impedendo al sistema immunitario di tenerne traccia e di proteggerci da nuove infezioni.

Quando l’organismo umano viene a contatto con uno di questi virus, dopo un piccolo periodo di incubazione che va da poche ore fino a 3 giorni, inizia a manifestare i primi disturbi che solitamente sono:

- Brividi di freddo

- Mal di testa

- Dolore muscolari e articolari

- Perdita di appetito

- Febbre

Molto spesso, questi sintomi vengono confusi con uno stato di stanchezza fisica e sottovalutati, finché non compare la febbre, che può essere anche elevata.

Durante l’evoluzione dell’infezione, possono subentrare anche i sintomi respiratori, che includono raffreddore, starnuti, lacrimazione e tosse secca che, successivamente, diventa grassa.

Non si tratta di una condizione pericolosa, almeno per le persone giovani e in buona salute, tuttavia, imparare a riconoscere i primi sintomi dell’influenza può fare la differenza e accelerare la guarigione.

Ecco i migliori rimedi contro l’influenza stagionale

Riposo, idratazione e cibi caldi e leggeri sono sicuramente il “must” di ogni episodio influenzale. Tuttavia, spesso non è possibile riposare quanto basta e siamo “costretti” a tornare in piedi prima del dovuto.

Inoltre, i sintomi dell’influenza possono essere piuttosto fastidiosi, per cui è fondamentale porre rimedio prima possibile.

Come per ogni infezione virale, la cura si basa sul trattamento dei sintomi, in attesa della guarigione spontanea che, nel caso dell’influenza stagionale, avviene più o meno in una settimana.

I rimedi più utilizzati sono farmaci antipiretici per abbassare la febbre, decongestionanti nasali per liberare le vie aeree, mentre gli integratori di sali minerali sono utili per combattere spossatezza e disidratazione.

Inoltre, esistono alcuni rimedi studiati appositamente per contrastare i primi sintomi dell’influenza e accelerare la guarigione.

Vediamo, per esempio, come agisce Actigrip per raffreddore e stati influenzali.

Actigrip: a cosa serve e come assumerlo (giorno e notte!)

Fare i conti con i primi sintomi dell’influenza può essere un’esperienza davvero fastidiosa. La stanchezza, unita al mal di testa e ai dolori muscolari pregiudicano le nostre giornate impedendoci di restare attivi.

Fortunatamente, è possibile assumere Actigrip in compresse che, grazie ai suoi principi attivi, contrasta efficacemente i sintomi dell’influenza e della congestione delle vie respiratorie.

Un altro rimedio davvero efficace per contrastare i sintomi influenzali è rappresentato dalle compresse Giorno e Notte Actigrip: la doppia formula è studiata proprio per alleviare i sintomi durante il giorno e favorire il riposo durante la notte. Infatti:

• la compressa bianca (giorno) contiene paracetamolo contro febbre e dolori e un decongestionante per le vie aeree mentre
  • la compressa azzurra (notte) contiene paracetamolo e un antistaminico che favorisce il riposo e attenua l’infiammazione.

Ora che sai cos’è Actigrip e a cosa serve, quindi in che modo contrasta i primi sintomi dell’influenza, contattaci per acquistare questi o altri prodotti e consulta lo shop online di Farmacia Uno per approfittare delle tante offerte attive.