Perdita di equilibrio e giramenti di testa: quando c'è da preoccuparsi?

Perdita di equilibrio e giramenti di testa: quando c'è da preoccuparsi?

Giramenti di testa? Ecco quali sono le possibili cause della perdita di equilibrio

Ultimamente ti è capitato diverse volte di sperimentare la brutta sensazione di non riuscire a stare in piedi e perdere il controllo del tuo corpo?

Si tratta del classico giramento di testa, accompagnato dalla perdita di equilibrio che spaventa moltissimo, perché influisce sulla propria stabilità e, nel peggiore dei casi, porta alla caduta a terra, con tutto ciò che ne consegue.

Spesso poi, capogiro e nausea sono associati, quindi, il malessere è amplificato.

Ma quali sono le cause dei giramenti di testa e quand’è il caso di rivolgersi al medico?

Perdita di equilibrio: le cause più frequenti

Quando l’equilibrio vacilla è facile che si presentino dei sintomi associati, come nausea, vomito, appannamento della vista, stanchezza affaticamento e variazioni della frequenza cardiaca e sanguigna.

Questi disturbi possono essere associati a:

- Vertigini

- Influenza

- Trauma cranico

- Pressione sanguigna troppo alta o bassa

- Sforzo fisico eccessivo

- Cervicale

- Assunzione di alcuni farmaci

- Anemia

- Otite (labirintite)

- Ictus

- Artrite

- Diabete

- Depressione

Tra queste, le vertigini rappresentano sicuramente un problema tipico associato alla perdita di equilibrio, si tratta di un disturbo improvviso che provoca instabilità causata dall’apparente movimento dell’ambiente circostante, spesso transitorio, si può manifestare a seguito di infezioniall’orecchio edel nervo vestibolare infiammato.

giramenti di testa e la perdita di equilibrio solitamente non rappresentano una manifestazione clinica seria o preoccupante (spesso sono solo il sintomo di uno stato transitorio come gravidanza, sbalzo di pressione, sforzo fisico, ecc.), ma come abbiamo visto, possono anche essere la spia di molti altri problemi, come glicemia alta, anemiaansiaattacchi di panico e depressione.

Perché depressione e perdita di equilibrio possono essere associati

Ansia, vertigini e sbandamenti sono sintomi che possono presentarsi contemporaneamente.

Disturbi come ansia e depressione, infatti, derivano da un’attivazionedel sistema nervoso simpatico, e possono provocare perdita di equilibriogiramenti di testa, tremore, vampate di calore, fino ad arrivare allo svenimento e nei casi più gravi ad attacchi di panico.

Quando rivolgersi al medico?

Se gli episodi di perdita di equilibrio si ripetono nel tempo, è bene rivolgersi al propriomedico per verificare che non siano causati da una patologia.

Se, invece, si sospetta che la perdita di equilibrio possa essere associata a ictus o infarto, è necessario chiamare immediatamente un’ambulanza.

Se si accusano giramenti di testa e vomitoè bene rivolgersi al medico per fare degli ulteriori accertamenti. La maggior parte delle volte le cause sono da associare a pressione bassa, cinetosi (mal d’auto o altro mezzo che si muove), o labirintite, un’infiammazionedell’orecchio interno, causata da un’infezione virale.

Perdita di equilibrio e giramenti di testa: i rimedi per i problemi più comuni

Essendo questi sintomi associabili a molte cause, è necessario, in primis, capire cosa li scatena. In generale possiamo dispensare alcuni consigli preziosi per contrastare le problematiche più comuni che provocano i giramenti di testa:

- Per la cervicale puoi avvalerti della termoterapia, quindi, di fasce autoriscaldanti per il collo, come quelle di Thermacare.

- Per la pressione bassa è utile assumere un integratore che favorisca la regolarità della pressione, come AbocasMinimas, formulato con Olivo, Biancospino e Goji: è  indicato per contrastare le alterazioni della pressione e per supportare la regolare funzionalità dell'apparato cardiovascolare.

 In caso di disidratazione e sforzi fisici eccessivi è necessario bere molta acqua e reintegrare i sali minerali, ad esempio, con un integratore di magnesio e potassio, come Supradyn, utile soprattutto durante il periodo estivo.

Per avere ulteriori consigli sulla perdita di equilibrio e giramenti di testa, rivolgiti ai nostri farmacisti e consulta lo shop online di Farmacia Uno per acquistare tutti i prodotti di cui hai bisogno.