Bromelina: Proprietà, Benefici e Controindicazioni

Bromelina: Proprietà, Benefici e Controindicazioni

La bromelina è un insieme di enzimi proteolitici presenti principalmente nel gambo dell'ananas, ma anche nella sua polpa e buccia. Questa sostanza nutraceutica di origine naturale presenta numerose proprietà benefiche in ambito clinico. Grazie alla sua versatilità, la bromelina viene utilizzata in diversi prodotti, come integratori, pomate e creme. Scopriamo insieme le principali proprietà, benefici e controindicazioni della bromelina. 

Proprietà della Bromelina 

La bromelina presenta diverse proprietà terapeutiche grazie alle quali risulta particolarmente indicata per vari scopi, tra cui: 

  1. Aiutare la digestione 
  1. Migliorare la funzionalità muscolare 
  1. Ridurre il processo infiammatorio e gli stati edematosi 
  1. Controllare il decorso di patologie autoimmuni (es. artrite reumatoide) 
  1. Favorire la cicatrizzazione dei tessuti e rimuovere le cellule danneggiate da ustioni 
  1. Migliorare la circolazione sanguigna 
  1. Contrastare il trofismo cutaneo e gli inestetismi della pelle (flebite, tromboflebite, cellulite, vene varicose, ecc.) 
  1. Alleviare e ridurre il dolore muscolare 
  1. Curare i disturbi delle vie respiratorie 
  1. Rilassare i muscoli 

Azione Drenante 

La bromelina stimola la diuresi e normalizza la struttura del tessuto cutaneo e sottocutaneo, favorendo così il drenaggio dei liquidi e contribuendo alla prevenzione e al trattamento della cellulite. 

Azione Mucolitica 

La bromelina agisce come decongestionante delle mucose in caso di flogosi catarrale, ovvero infiammazioni delle vie aeree che si manifestano con tosse e sinusite acuta. Questo enzima è quindi utile nel trattamento dei disturbi delle vie respiratorie. 

Azione Digestiva 

La bromelina svolge un'azione digestiva simile a quella della papaina, un enzima presente nella papaia, scindendo le sostanze proteiche degli alimenti ingeriti in aminoacidi. In questo modo, facilita la digestione e l'assimilazione delle proteine, rendendola utile nei casi di intolleranze, come quelle al glutine o al glucosio, o nel trattamento 



POTREBBERO INTERESSARTI