Cambio di stagione e ciclo: come sono collegati?

Cambio di stagione e ciclo: come sono collegati?

Cambio di stagione e ciclo: come sono collegati?

Cambio di stagione e ciclo sballato? Ecco perché le cose possono essere legate

Il tuo ciclo è sempre stato regolare, ma questo mese hai avuto un ritardo, ciclo scarso o addirittura un episodio di amenorrea? In assenza di gravidanza, possono essere molti i motivi di queste variazioni, addirittura anche il passaggio dall’autunnoall’inverno.

Ma in che modo ciclo e cambio di stagione sono correlati? Andiamo a scoprirne di più.

Variazioni del ciclo: ecco cosa succede al nostro corpo

Si parla di ritardo quando le mestruazioni non arrivano il giorno previsto.

Se la motivazione non è una gravidanza, il ritardo è sulla prima fase del ciclo, ovvero quella preovulatoria. La seconda, infatti, detta faseluteale, ha sempre una durata fissa per ogni donna: varia tra i 12 e i 16 giorni.

Quindi, qualsiasi fattore abbia influenzato l'andamento del ciclo, sappia che questo ha avuto conseguenze sull'ovulazione, sulla quale possono incidere moltissimi fattori.

Ecco perché cambio di stagione e ciclo possono essere legati

Non è proprio corretto affermare che il cambio di stagione può essere la causa di ritardi o, peggio, amenorrea. Questo, infatti, incide indirettamente. Ma cosa vuol dire?

Il cambio di stagione non influenza direttamente il ciclo mestruale, ma ha sicuramente conseguenze sul corpo e, quindi, può ripercuotersi sulle mestruazioni in modo indiretto.

Infatti, i cambi di temperatura, le variazioni di umidità edi pressione possono influenzare i neurotrasmettitori, e quindi avere ripercussioni sulla produzione, per esempio, di serotonina, l'ormone del benessere.

In più, i cambiamenti di luce vanno a modificare la secrezione di melatonina, la quale regola i ritmi sonno-veglia: ecco perché durante il cambio di stagione capita di avere più sonno del solito!

Tutto ciò, causa stress, tant’è che si parla di una vera e propria sindrome, il “disturbo affettivo stagionale”, ovvero un’alterazione psicofisica che comporta i classici sintomi del cambio di stagione: cambiamenti d’umore, soprattutto all’inizio dell’autunnoquando, anche le persone in piena salute mentale, sperimentano dei sintomi depressivi, come sonnolenza diurna, eccessivo appetito, astenia, bisogno di carboidrati, ansietà e, appunto,  alterazioni del ciclo mestruale, che è fortemente collegato ai livelli di stress della donna. 

Tutto può dipendere quindi dal legame che c’è tra stress, cambio di stagione e ciclo.

3 rimedi per affrontare il cambio di stagione (e regolarizzare il ciclo)

Viste le conseguenze che può avere sul nostro organismo, è assolutamente vietato sottovalutare il cambio di stagione. Ecco allora qualche sana abitudine che è bene adottare e dei rimedi davvero efficaci:

  • Mangia sano. Aumenta l’apporto di frutta e verdura di stagione, ma anche di frutta secca, cereali integrali (da preferire a quelli raffinati), pesce e uova. In generale prediligi alimenti ricchi di vitamina C, antiossidanti e Omega 3.
  • Depura e idrata l’organismo. Adotta l’abitudine di bere almeno un litro d’acqua e mezzo al giorno, ma prova anche centrifugati di frutta e verdura e delle tisane depurative come quella antiossidanti, come Aboca Fisiodepur, a base di erbe arricchite con gel fogliare liofilizzato di Aloe vera, che favorisce i fisiologici processi di depurazione e può essere di valido aiuto per il benessere dell’organismo.
  • Stai all’aria aperta. Passeggiate all’aria aperta e altre attività fisiche leggereall’aperto aiutano a migliorare l’umore e a rilassare la mente.
  • Assumi degli integratori. I migliori sono a base di vitamine, sali minerali, come magnesio e potassio, sostanze energizzanti che aiutano anche a rafforzare il sistema immunitario. Ottimo, ad esempio, Mag Stress Resist in compresse, che contiene magnesio e vitamine, che aiutano ad affrontare i periodi particolarmente intensi.

Ora che sai come sono correlati cambio di stagione e ciclo, consulta lo shop online di Farmacia Uno e trova i prodotti più adatti alle tue esigenze.