Come evitare il gonfiore allo stomaco dopo i pasti

Come evitare il gonfiore allo stomaco dopo i pasti

Come evitare il gonfiore allo stomaco dopo i pasti

Pesantezza e dolore dopo mangiato? Ecco come sgonfiare la pancia velocemente

Ti capita spesso di avere la pancia gonfia dopo mangiato? Questa sensazione, oltre ad essere dolorosa, mette davvero a disagio chi ne soffre, incidendo notevolmente anche sulle attività quotidiane.

Andiamo allora a vedere come sgonfiare la pancia, adottando delle sane abitudini e avvalendoci di alcuni rimedi naturali molto efficaci.

Perché la pancia si gonfia?

Lo stomaco gonfioè un disturbo molto comune, può essere causato da diversi fattori, primo fra tutti un’alimentazione scorretta che può affaticare stomaco e intestino, favorendo, così, la formazione di aria nella pancia.

Anche i pasti troppo abbondanti possono causare un senso di pesantezza e lo stomaco gonfio.  Questi sintomi però, possono anche essere la spia di disturbi più gravi, come gastriti o infiammazioni intestinali, per questo, se il problema del gonfiore dopo pranzo o cena si ripropone spesso, è consigliabile rivolgersi subito al proprio medico.

Ma come sgonfiare la pancia velocemente per sentirsi subito meglio e affrontare gli impegni quotidiani?

 Ecco alcuni consigli per avere una pancia piatta.

Cosa non mangiare per ridurre il gonfiore allo stomaco?

Nei periodi in cui ci si sente più gonfi, si possono provare a seguire queste linee guida che aiuteranno ad avere un’alimentazione adatta a sgonfiare lo stomaco.

Ecco quali sono:

  • Glutine: anche se non sei allergico al glutine, potresti essere più sensibilea questa sostanza contenuta nel grano, nell’orzo, nel farro, nella segale e in tutti i loro derivati. Prova allora ad assumere degli alimenti come il riso integrale, la quinoa o il grano saraceno, che invece ne sono privi. In questo modo potrai anche evitare di avere la pancia gonfia e dura dopo i pasti.
  • Cibi fritti: la frittura si sa, non è il metodo di cottura più salutare che ci sia. Per questo, in periodi in cui ci si sente gonfi, sarebbe bene evitarlae prediligere cotture più leggere, come quella al vapore o al forno, che non danno problemi di stomaco gonfio.
  • Legumi e verdure crucifere: i legumi e le verdure crucifere (verza, cavolfiore e broccoli), se consumati in grandi quantità, possono formare dei gas nell’addome, questo perché alcuni batteri positivi presenti nell’intestino reagiscono con questi alimenti, rilasciando metano. Essendo alimenti fondamentali per una dieta equilibrata, è bene non eliminarli,ma soltanto limitarne le quantità, se si soffre di gonfiore allo stomaco.

Come sgonfiare la pancia con dei rimedi naturali

Oltre a curare l’alimentazione, per sgonfiare la pancia in pochi giorni, è consigliabile provare alcuni integratori, formulati specificatamente per contrastare questo disturbo. Ecco quali sono:

  • Fermenti lattici: aiutano la flora batterica,favorendo il corretto funzionamento di stomaco e intestino. Tra i migliori probiotici per sgonfiare la pancia troviamo Lactoflorene pancia piatta, con melissa e passiflora, ma anche camomilla e zenzero per aiutare la digestione ed eliminare e prevenire il gonfiore. Ottimo anche l’ integratore Triocarbone Pancia Piatta 10+10 Bustine, con fermenti lattici vivi e vitamine del gruppo B.
  • Estratti naturali: in natura esistono molte piante e frutti che hanno un effetto benefico sul nostro apparato digerente. Tra tutti la papaya, lo zenzero e l’aloe vera sono quelli che aiutano maggiormente a eliminare i gas intestinalie a depurare l’organismo. Un esempio è il succo di aloe vera con ananas e papaya pensato proprio per prevenire il gonfiore allo stomaco.

Contattaci per saperne di più sul gonfiore allo stomaco dopo i pasti e ricevere consigli su come sgonfiare la pancia con i prodotti adatti.