Come riconoscere i segnali della menopausa

Come riconoscere i segnali della menopausa

Perché è importante ascoltare i segnali della menopausa

Tutte le donne si chiedono prima o poi come riconoscere la menopausa. La meno pausa è un periodo particolare nella vita femminile: sancisce la fine della fertilità della donna e porta con sé tutta una serie di effetti collaterali, molto diversi da persona a persona.

In genere arriva verso i 50 anni, ma nei dieci anni precedenti (dai 40 in poi circa) arrivano i primi segnali della menopausa, quelli che riguardano la premenopausa (o più propriamente, perimenopausa).

Ecco i segnali più comuni

- Ciclo mestruale irregolare

Il primo fra i segnali della menopausa è un ciclo mestruale più irregolare: può capitare che salti diversi mesi o che venga invece in modo più ravvicinato del normale. Le ovaie iniziano ad atrofizzarsi, producono meno ovuli e anche a livello ormonale ci sono cambiamenti importanti.

- Calo di ormoni

Diminuiscono i livelli di estrogeni e di ormoni progestinici: questo comporta altri sintomi come stanchezza persistente, mal di testa costante e umore altalenante.

-  Cambiamento nell’umore e nel sonno

Sbalzi di umore e problemi del sonno sono altri problemi che affliggono le donne in questa fase, come anche alcuni cambiamenti fisici: alcune donne prendono kg di troppo, oppure vedono cambiare la loro pelle e i capelli, che diventano più fini e fragili.

- Temperature corporee mutevoli

Un altro sintomo di menopausa imminente sono le classiche vampate, momenti di calore intenso che possono arrivare a modificare la temperatura della pelle anche di 2-3 gradi: dovute anche queste all'irregolarità dei livelli di estrogeni e progesterone, possono essere associate a mal di testa, rossori, palpitazioni ed interessano fra il 70 e l'80% delle donne in premenopausa e in menopausa.

Ora che sai come riconoscere la menupausa di chiederai: come affrontare il cambiamento?

Per riconoscere e affrontare i primi segnali della menopausa, le donne possono avere bisogno di un sostegno esterno, ad esempio un integratore che contenga vitamine e sali minerali adatti al momento specifico, integrati con estratti fitoterapici adeguati.

  • In farmacia trovate ad esempio l’integratore Zemiar di Avantgarde che contiene vitamina D e vitamina K, calcio, isoflavoni della soia, magnesio e quercetina: tutti elementi che aiutano la donna in premenopausa a sentirsi più in forma, a controllare il peso e a combattere lo stress, grazie anche all'effetto rilassante della passiflora.
  • Se il problema principale sono le temperature corporee instabili, un aiuto arriva dall'integratore Ymea Vamp Control ,grazie alla Salvia e alla Maca aiuta a ridurre gli improvvisi e fastidiosi sbalzi di temperatura e la sudorazione dovuti alle vampate di calore, di giorno e notte.
  • Della linea Ymea invece un integratore specifico per chi, tra i segnali della menopausa, soffre particolarmente la variazione di peso: l’integratore Ymea Silhouette aiuta a mantenere vivo il metabolismo, a drenare i liquidi e a restare in forma, agendo contemporaneamente anche sullo stress, l'insonnia e gli sbalzi di umore.

La menopausa è un periodo complesso, che le donne devono poter affrontare con positività e tranquillità, nella consapevolezza che si tratta di una fase normale della vita, con disturbi passeggeri che possono essere attenuati anche con un aiuto esterno.

Qui trovi i migliori integratori per la menopausa.
Qui le soluzioni per le vampate di calore in menopausa.