Come rinforzare lo smalto dei denti: ecco la routine e i prodotti migliori

Come rinforzare lo smalto dei denti: ecco la routine e i prodotti migliori

Come rinforzare lo smalto dei denti: ecco la routine e i prodotti migliori

Sogni un sorriso smagliante? Ecco come rinforzare lo smalto dei denti 

Avere denti sani, sfoggiare un sorriso perfetto e brillante è il sogno di tutti. Anche se può sembrare semplice, in realtà, avere denti bianchi e in salute dipende da tantissimi fattori e, anche senza rendercene conto, ogni giorno mettiamo a rischio il benessere dei nostri denti.

Lo smalto dentale, infatti, che rappresenta lo strato più esterno del dente, con il tempo si può indebolire o addirittura consumare, danneggiando la salute della bocca.

Una corretta igiene orale, l’uso del dentifricio giusto, del filo interdentale e di collutori sono di certo abitudini corrette ma, a volte, potrebbero non bastare per ottenere un sorriso da pubblicità.

Ecco, quindi, tutti i consigli utili su come rinforzare lo smalto dei denti e avere un sorriso perfetto.

Che cos’è lo smalto dentale e a cosa serve?

Lo smalto dentale è un tessuto fortemente mineralizzato, di colore translucido, che ricopre la corona dentale, la parte più esterna del dente.

Si tratta di un tessuto molto duro che protegge i denti dai traumi, dall’usura e dalle aggressioni esterne, come quelle dei batteri.

In realtà, a dispetto di ciò che si pensa, non è lo smalto a dare il colore ai denti, ma la dentina, una sostanza compresa tra lo smalto e la polpa dentale, la quale s’infiamma facilmente, causando i sintomi della pulpite

Quando l’integrità dello smalto viene meno, per un’erosione meccanica o chimica (cibi, fumo di sigaretta), i denti sono più esposti sia ad infiltrazioni batteriche, che ad un cambio di colore.

Insomma, si tratta di una vera e propria barriera che protegge la dentatura e ne preserva la brillantezza.

I fattori che indeboliscono lo smalto dei denti 

Esistono sono tantissimi fattori che possono determinare l’indebolimento dello smalto, come ad esempio:

- Alimentazione: cibi acidi, bevande gassate o ricche di zuccheri contribuiscono all’erosione dello smalto. In genere, la saliva è in grado di neutralizzare gli acidi contenuti negli alimenti ma, se questi vengono assunti in quantità elevata, la saliva non è più in grado di assolvere al suo compito.

- Patologie: ad esempio, tra i sintomi della bulimia ci sono episodi di vomito frequenti che espongono lo smalto ad agenti acidi; infatti, anche la malattia da reflusso gastroesofageo può contribuire all’erosione dello smalto dentale.

- Abitudini nocive: il fumo di sigaretta e l’assunzione esagerata di caffè o tè possono provocare delle macchie sui denti davvero difficili da rimuovere. In effetti, avere denti macchiati è una delle condizioni odontoiatriche più comuni.

- Scarsa igiene orale: se è vero che, a volte, l’igiene orale può non bastare a garantire la salute dello smalto è altrettanto vero che una scarsa igiene del cavo orale contribuisce sicuramente a rovinare lo smalto.

Vuoi sapere come avere una perfetta igiene orale e come rinforzare lo smalto dei denti? Vediamo le pratiche più comuni per la prevenzione.

5 consigli su come avere una corretta igiene orale 

Prendersi cura dello smalto dentale non permette solo di avere un sorriso brillante, ma è un’abitudine davvero importante che contribuisce enormemente alla salute del cavo orale.

Capire come rinforzare lo smalto dei denti è piuttosto semplice, basta seguire alcune pratiche di prevenzione e una routine per la corretta igiene orale.

Vediamo 5 consigli davvero utili per preservare lo smalto dei denti:

1. Ridurre alimenti acidi: gli alimenti e le bevande acide sono il peggior nemico per lo smalto dentale. Ridurre il loro consumo protegge i denti da uno stress chimico continuo.

2. Bere molta acqua: avere un’abbondante salivazione significa una salvaguardia maggiore dello smalto. Soprattutto in caso di bocca secca, è importante aumentare l’idratazione.

3. Utilizzare uno spazzolino morbido: quello con setole morbide riduce l’erosione meccanica dello smalto. Inoltre, è bene lavare i denti con movimento circolare per almeno 3 minuti.

4. Scegliere il dentifricio giusto: ovvero quello con un’elevata protezione nei confronti dello smalto dentale.

5. Usare collutorio e filo: l’igiene orale è alla base della salute dei denti. È consigliabile utilizzare il filo interdentale almeno 2 volte al giorno e far uso di un colluttorio specifico come Elmex collutorio per la prevenzione dell’erosione dentale.

Ecco come rinforzare lo smalto dei denti con i prodotti giusti! 

Dopo aver capito l’importanza dello smalto nella protezione dei denti, ti stai chiedendo come avere una perfetta igiene orale e quali prodotti utilizzare?

Per rinforzare al meglio lo strato di smalto dentale è consigliato l’utilizzo di un dentifricio come Opti Smalto Elmex che, grazie alla tecnologia micro-sigillante, remineralizza lo smalto indebolito e ne riduce l’erosione.

Ottimo anche il dentifricio Elmex igiene dentale che dona una protezione quotidiana per mantenere i denti naturalmente bianchi.

Inoltre, per una protezione più specifica è ottimi il dentifricio protezione carie Elmex che, grazie al neutralizzatore di acidi dello zucchero, dona ai denti una protezione dalle aggressioni batteriche molto efficace. Inoltre, il fluoro contenuto al suo interno, contribuisce alla salute dello smalto.

Ora che sai come rinforzare lo smalto dei denti, consulta lo shop online di Farmacia Uno e approfitta delle tante offerte che trovi sul nostro sito.



POTREBBERO INTERESSARTI